Carbonara+di+mare+al+caff%C3%A8%3A+ricetta+originale+per+un+primo+saporito
blogliveit
/2020/10/27/carbonara-di-mare-caffe-ricetta-originale/amp/
Food

Carbonara di mare al caffè: ricetta originale per un primo saporito

Published by
Francesca A.

La carbonara è un primo piatto unico e saporito tipico della cucina romana. La ricetta rivisitata della carbonara di mare al profumo di caffè

Foto di monicore da Pixabay

La carbonara è il primo piatto tipico della cucina romana. Preparato con ingredienti semplici e dal gusto intenso come il guanciale è una vera prelibatezza a cui è difficile resistere.

Esiste una variante della carbonara: quella di mare! Vediamo insieme la ricetta rivisitata profumata al caffè: gli ingredienti ed il procedimento.

Ingredienti

  • 350 gr spaghetti
  • 3 uova (2 intere e 1 tuorlo)
  • pecorino grattugiato q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.
  • un pizzico di caffè
  • 150 gr cozze
  • 150 gr calamari
  • 4 gamberi

Un primo di pesce da leccarsi i baffi: il procedimento

Carbonara di mare (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questa ricetta iniziate con pulire le cozze. Tagliate i calamari a pezzi, sgusciate e pulite i gamberi. Nel frattempo mettete una pentola con l’acqua per la cottura della pasta.

Prendete una padella capiente e fate soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio di imbiondisce, toglietelo ed inserite i calamari. Fateli cuocere per una decina di minuti finchè non si ammorbidiscono.

In una pentola fate di nuovo un soffritto di olio evo ed aglio ed inserite le cozze. Quando sono completamente aperte, spegnete il fuoco e togliete le cozze dal guscio.

Ora, inseritele nella pentola dei calamari e lasciate insaporire per qualche secondo. Incorporate i gamberi e cuocete per un minuto. Spegnete il fuoco e lasciate da parte.

A questo punto, l’acqua per la cottura della pasta è giunta ad ebollizione, aggiungete poco sale ed un pizzico di caffè. Calate gli spaghetti e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il pecorino, il parmigiano ed il pepe. Mescolate per far amalgamare bene il tutto. Scolate la pasta ed unitela al condimento aggiungendo anche un po’ d’acqua di cottura.

Mantecate il tutto e lasciate insaporire qualche secondo. Togliete la padella dal fuoco, aspettate un attimo e versateci le uova sbattute. Mescolate energicamente e riponete la pentola sul fuoco per poco tempo facendo attenzione a non far solidificare l’uovo.

Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire la vostra carbonara di mare.

Buon appetito a tutti!

 

 

Published by
Francesca A.