Covid%2C+il+Governo+ha+deciso%3A+arriva+il+lockdown+totale
blogliveit
/2020/11/13/covid-governo-lockdown-totale/amp/
Cronaca

Covid, il Governo ha deciso: arriva il lockdown totale

Published by
Migliore Giorgio

In Austria domani atteso il discorso con il quale il presidente Kurz annuncerà un nuovo lockdown totale. Nel Paese dai preoccupanti: oltre 9000 contagi in un giorno.

Covid, tampone in auto (Gettyimages)

Per fronteggiare questa violenta seconda ondata del Covid pare esserci una misura comunemente condivisa da molti paesi europei: il lockdown. Francia e Germania sono state le prime nazioni a istituire un nuovo “tutti a casa” generale, seppur con qualche eccezione rispetto alla scorsa primavera; in Italia è nota la divisione in zone di pericolosità con conseguente chiusura nelle regioni più a rischio. Potrebbe però essere l’Austria la nazione che adotterà, in quesa fase,  la soluzione più drastica: una nuova chiusura generalizzata.

Se due settimane fa il governo austriaco aveva optato per il lockdown soft, con scuole aperte e coprifuoco serale, sembra che ora ci si avvii verso un secondo lockdown totale. Saracinesche abbassate a tutti gli esercizi commerciali non di prima necessità, didattica a distanza nelle scuole di ogni ordine e grado. Come avvenuto qualche mese fa, insomma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, in Italia in arrivo anche la terza ondata

Lockdown totale in Austria: annuncio

Getty Images

Domani ci sarà l’annuncio del presidente Kurz: l’Austria chiude di nuovo tutto e si appresta a vivere una seconda volta il lockdown totale. Una misura resa necessaria dai recenti numeri riguardanti i contagi e dalla crescita esponenziale della curva epimediologica: in tutta la nazione si registrano da giorni un incremento di quasi 9000 positività quotidiane. Tutta l’Austria, insomma, attende il discorso del cancelliere federale austriaco Kurz.

Kurz – Getty Images

Nella vicina Germania intanto il Governo valuta una proposta avanzata dalla principale banca del Paese, la Deutsche Bank. L’idea è quella di tassare al 5% gli stipendi di tutti i lavoratori in smart working, per creare un fondo comune che possa essere utilizzato a sostegno di tutti coloro che in questi mesi hanno perso il lavoro. Un’iniziativa sul tavolo del Governo e che, tra la popolazione, ha già incontrato non poche resistenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Germania, arriva la tassa sullo smart working?

 

Published by
Migliore Giorgio