Vaccino Covid, l’OMS ci mette in guardia: “Meglio non farsi troppe illusioni”

Ancora molto acceso e nel vivo del suo essere il dibattito per il vaccino contro il Covid: nelle ultime ore sono arrivate delle forti dichiarazioni da parte dell’Oms.

Covid Italia (getty images)
Covid (getty images)

Qualcuno afferma di esserne esausto, altri stanno alla “porta”, molti ancora lo affrontano, sempre, con coraggio e tenacia. Parliamo, ovviamente, del Covid-19. Quel mostro che ci ha accompagnato per quasi tutto l’anno e che non ci lascerà dormire sogni tranquilli anche con l’inizio del 2021. Una lotta davvero dura, che ha segnato per sempre le nostre vite.

E quando la lotta si protrae nel tempo, qualche segno di cedimento arriva. Soprattutto per le categorie particolarmente a rischio, come gli anziani, che stanno passando un periodo che mai avrebbero immaginato. Ma non solo: anche tutti coloro che hanno abbassato la saracinesca della propria attività subendo un danno più psicologico che fisico. E poi i ragazzi: che pensavano di passare un’adolescenza “tranquilla”, mentre, ora, si trovano distanziati.

Insomma, potremmo andare avanti con tante altre categorie, ma ci limitiamo a una evidente narrazione dei fatti: il Covid ha colpito tutti, chi direttamente o chi indirettamente. Per suddetto motivo, molte persone vedono il raggiungimento e il dispiegamento del vaccino come una salvezza che vorrebbero arrivasse il più presto possibile. Per uscire dall’incubo.

Uscire dall’incubo Covid con il vaccino: l’intervento dell’Oms mette in guardia

covid vaccino dichiarazioni oms
Michael Ryan, capo delle emergenze dell’Oms interviene sulla situazione del vaccino anti Covid (Fonte Facebook)

Come poc’anzi detto, la seconda ondata del coronavirus, su scala globale, ha fatto sentire i suoi effetti, soprattutto psicologici (oltre ai tantissimi morti), su tantissime persone. Buona fetta della popolazione mondiale non aspetta altro che vaccinarsi per uscire dall’incubo. Ma il vaccino non è una garanzia, o meglio: non bisogna pensare che con esso potremmo uscire dall’incubo.

A testimonianza di ciò appena detto ci sono le dichiarazioni dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità). Quest’ultima, della quale si è fatto portavoce il capo delle emergenze Michael Ryan, ha voluto mettere un punto sulla situazione. Il dottor Ryan, in un forum sui social, afferma: “Molti Paesi continueranno ad affrontare la seconda ondata senza il vaccino. Ciò che penso è che passeranno almeno dai quattro ai sei mesi prima che ci possa essere l’immunizzazione ovunque”. Per poi concludere con una stoccata perfetta: “Quello che dobbiamo altresì capire è che il vaccino non è una pozione magica. Dobbiamo davvero capirlo e interiorizzarlo una volta per tutte. Mi sento di dire che questa volta dobbiamo ‘scalare la montagna’ anche senza i vaccini”.

Impostazioni privacy