Involtini+di+carne+al+sugo%3A+l%26%238217%3Bottimo+secondo+per+il+pranzo+della+domenica
blogliveit
/2020/12/13/involtini-di-carne-ripieni-sugo-ricetta/amp/
Food

Involtini di carne al sugo: l’ottimo secondo per il pranzo della domenica

Published by
Francesca A.

Gli involtini di carne al sugo sono un ottimo secondo facile e gustosissimo, ideale da proporre per il pranzo della domenica o per qualsiasi altro tipo di occasione. Ecco la ricetta per renderli appetitosi e davvero irresistibili

Foto di RitaE da Pixabay

Gli involtini al sugo sono un ottimo secondo carne da proporre sia la domenica a pranzo che in qualsiasi altro tipo di occasione. La ricetta è molto semplice da eseguire e gli ingredienti che vi occorrono sono di facile reperibilità. La carne cotta nel sugo assume una consistenza morbida e tenera divenendo così appetitosa anche per i più piccoli.

Optando per questo secondo di carne, eviterete di pensare al primo piatto: utilizzate il sugo della carne come condimento e sentirete che bontà! Vediamo insieme come preparare degli ottimi involtini di carne al sugo davvero irresistibili.

Ingredienti

  • 8 fettine di carne per involtini
  • 8 fette di mortadella
  • formaggio a fette di vostro gusto q.b.
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • spago da cucina
  • misto per soffritto (sedano, carota, cipolla) q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • erbe aromatiche (alloro e rosmarino) q.b.
  • vino rosso q.b.

Involtini di carne ripieni: come renderli perfettamente deliziosi ed irresistibili

Foto di RitaE da Pixabay

Per preparare degli ottimi involtini di carne iniziate con stendere le fettine di carne su un piano da lavoro e farcitele con la mortadella, il formaggio ed arrotolatele su loro stesse. Chiudete ogni involtino con uno spago da cucina o con degli stuzzicadenti avendo cura di sigillare bene i lembi laterali.

Terminata la preparazione di tutti gli involtini, prendete una pentola capiente e fate rosolare l’olio evo con il misto soffritto e le erbe aromatiche. Non appena il soffritto si appassisce, unite gli involtini e rosolate tutti i lati. Sfumate con il vino rosso e fate evaporare tutta la parte alcolica.

Non appena il vino è evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, condite con sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per minimo 50/60 minuti. Coprite con un coperchio lasciando però uno spiraglio aperto. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco. Prendete ogni involtino ed eliminate gli stuzzicadenti o lo spago da cucina prima di servire.

Buon appetito a tutti!

 

 

Published by
Francesca A.