Prima+pappa+per+bambini+ritirata+dalla+vendita%3A+i+dettagli
blogliveit
/2021/01/05/prima-pappa-bambini-ritirata-vendita/amp/
News

Prima pappa per bambini ritirata dalla vendita: i dettagli

Published by
Francesca A.

Ci risiamo! Un tipo di prima pappa per bambini è stata ritirata dalla vendita. La comunicazione del Ministero della Salute

Foto di 泊悦 枫美 da Pixabay

Un altro richiamo alimentare riguarda la prima pappa per bambini. La comunicazione del ritiro è arrivata direttamente dal Ministero della Salute attraverso la sua pagina web ufficiale. Il prodotto in questione sembrerebbe non idoneo alla vendita per il rischio allergeni. Vediamo insieme i dettagli del richiamo e le caratteristiche del prodotto.

Prima pappa per bambini: il richiamo urgente per presenza allergene

Prima pappa per bambini ritirata dalla vendita (Fonte: Ministero della Salute)

Il prodotto oggetto del richiamo è a marchio Piccolino baby ed è denominata Crema di mais Riso Tapioca 200 g.  La prima pappa è commercializzata dalla MD S.p.a. e prodotta dalla Gittis Naturprodukte gmbh & Co KG con sede dello stabilimento Halleiner Landerstrasse 3 – 5412 Puch, Austria.

I lotti di produzione richiamati sono AF e AI con date di scadenze 30/11/2021 e 01/03/2021. Il motivo del richiamo è la presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta. Come già spiegato in un precedente articolo, l’allergia alla soia si manifesta soprattutto nei primi mesi di vita, immediatamente dopo l’assunzione alimentare.

I sintomi che si possono presentare sono molteplici ed alcuni potrebbero rivelarsi fatali come, ad esempio, il rigonfiamento della gola o la shock anafilattico.

Pertanto, tutti coloro che sono interessati a questo tipo di allergia, sono pregati di riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. In questo modo si procederà alla sostituzione del prodotto con un altro versando la differenza oppure con il rimborso.

Published by
Francesca A.