L’Antitrust ha inflitto una salatissima multa a TicketOne. Le accuse dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e il prezzo da pagare per l’illecito
Tutti negli anni abbiamo sicuramente conosciuto la nota piattaforma di acquisto biglietti online per eventi di ogni tipo, Ticketone. Adesso, la nota società con sede a Milano, rischia grosso. L’Antitrust ha infatti multato l’azienda di ben 10 milioni di euro, per “abuso di posizione dominante”. Da quanto si apprende, secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), il gruppo CTS tedesco – di cui fa parte Ticketone – avrebbe messo in atto una strategia per escludere i concorrenti. Una strategia abusiva che avrebbe precluso alla concorrenza di vendere biglietti a un prezzo elevato.
Tra i tanti movimenti abusivi della società, vi sarebbero la stipula di contratti di esclusiva sia nel mondo della musica che dello spettacolo. Comportamenti di ritorsione con il gruppo Zed a discapito della rivale Ticketmaster.
Antitrust multa Ticketone: danneggiati i consumatori
Oltre ai competitor, anche i consumatori avrebbero risentito delle mosse della società con sede a Milano. Ticektone infatti, sempre secondo l’AGCM, avrebbe danneggiato i consumatori limitando le varie possibilità di scelta, vendendo biglietti per eventi di musica superiori al normale e alla concorrenza.
La multa, come detto, è di 10 milioni di euro. Di tutta risposta, dalla sede di Ticketone è arrivata la risposta all’Antitrust, accusata di una decisione fuori da ogni logica di mercato e inappropriata. Respinte le accuse dunque è pronto nei prossimi mesi il ricorso al Tar. ” Decisione inappropriata, basata su una definizione del mercato rilevante errata”, hanno dichiarato i vertici dell’azienda, che non intende darsi per vinta.