Gli+errori+che+si+commettono+in+cucina+con+l%26%238217%3Baglio%3A+assolutamente+da+evitare
blogliveit
/2021/02/23/errori-da-evitare-uso-aglio-in-cucina/amp/
Food

Gli errori che si commettono in cucina con l’aglio: assolutamente da evitare

Published by
Francesca A.

L’aglio è l’ ingrediente più utilizzato in cucina. Ci sono degli errori che si commettono con l’aglio e che sono assolutamente da evitare: scopriamoli insieme

Foto di congerdesign da Pixabay

Un ingrediente molto utilizzato in cucina è l’aglio. Un ottimo alimento in grado di rendere ancor più saporite le pietanze grazie al suo gusto. Facile da reperire e molto economico, l’aglio è alla base di molte ricette culinarie: basta pensare agli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Nonostante sia molto importante, molto spesso si tende a sottovalutarlo commettendo degli errori che sarebbe meglio evitare. Vediamo insieme quali sono gli errori più comuni di cui parliamo.

Gli errori comuni che si commettono con l’aglio

Foto di Pam de Butler da Pixabay

L’aglio è uno degli ingredienti più antico e diffuso in ambito culinario. Ideale da utilizzare nei soffritti o nelle marinature, in creme o salse, sposando alla perfezione ogni tipo di pietanza. Ci sono però degli errori che si commettono nell’utilizzo dell’aglio in cucina. Il primo errore consiste nella sua conservazione.

Innanzitutto è bene conservare l’aglio in un luogo asciutto, al buio ed in un contenitore aperto in modo che l’aria possa circolare bene senza permettergli di germogliare. Il secondo errore è pensare che l’aglio sia sempre buono anche a lungo termine: sbagliato! L’aglio è buono quando, schiacciandolo, si sente perfettamente il suo profumo. L’aglio moscio, secco e germogliato è assolutamente da evitare.

Infine, l’errore più comune è quello di metterlo in padella quando l’olio è già leggermente caldo. Questo procedimento non è l’ideale perché non fate altro che ottenere un aglio bruciato subito dopo qualche secondo. La cosa giusta è quella di inserirlo subito in padella con l’olio, metterlo sul fuoco a fiamma bassa e farlo rosolare con dolcezza. In questo modo, l’aglio insaporirà alla perfezione l’olio senza un retrogusto di bruciato: un soffritto perfetto per le vostre ricette! Pochi e semplici accorgimenti per utilizzare l’aglio al meglio.

Published by
Francesca A.