Spaghetti aglio, olio e pistacchio: il trucco per una ricetta perfetta

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino una ricetta semplice, gustosa ed ancor più invitante se arricchita con il pistacchio. Ecco il trucco per rendere perfettamente saporito questo primo piatto

spaghetti aglio olio pistacchio
Foto di Jan Vašek da Pixabay

Chi di voi non ama gli spaghetti aglio, olio e peperoncino? Aggiungendo la granella di pistacchio diventa un primo piatto ancor più appetitoso. Una ricetta che prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti ed apparentemente semplice da eseguire ma, nella maggior parte delle volte, la buona riuscita del piatto non è assicurata. Vediamo allora il trucco per preparare dei perfetti spaghetti aglio, olio e peperoncino con l’aggiunta della variante gustosa.

Ingredienti

  • 350 gr spaghetti
  • 2 spicchi aglio
  • 1 peperoncino
  • 40 gr granella pistacchio
  • olio evo q.b.

Spaghetti aglio, olio, peperoncino e pistacchio: da leccarsi i baffi! Il trucco del procedimento

spaghetti aglio olio pistacchio
Spaghetti aglio, olio, peperoncino e granella di pistacchio (Fonte: Instagram)

Per realizzare degli ottimi spaghetti aglio, olio e peperoncino iniziate con mettere sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, trasferite i pistacchi interi in un mixer e frullateli fino ad ottenere la granella.

Prendete una padella capiente e fate rosolare l’aglio ed il peperoncino in una quantità generosa d’olio evo. Quando l’aglio si sarà imbiondito, unite tre mestoli d’acqua di cottura della pasta e lasciatela bollire. Ora, calate gli spaghetti nella pentola e fateli cuocere per circa tre minuti.

Scolate la pasta aiutandovi con una schiumarola ed inseriteli nella padella con il condimento per terminare la loro cottura (non buttate l’acqua della pasta). Aggiungete metà quantità della granella di pistacchio e cuocete finché gli spaghetti non saranno cotti. Incorporate altra acqua di cottura se la precedente si è completamente ritirata e la pasta non è ancora pronta.

Cotti gli spaghetti, preparate le porzioni, spolverate la granella di pistacchio sulla superficie e servite. Pochi ingredienti ed un semplice trucco nella cottura per realizzare una vera leccornia!

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy