Involtini+melanzane+e+riso%3A+ricetta+ricca+di+gusto+e+veloce+da+realizzare
blogliveit
/2021/03/02/involtini-melanzane-riso-ricetta-saporita/amp/
Food

Involtini melanzane e riso: ricetta ricca di gusto e veloce da realizzare

Published by
Francesca A.

Gli involtini di melanzane e riso sono una ricetta ricca di gusto e semplice da realizzare. Ottimi da gustare sia caldi che freddi! Assolutamente da provare: sono una bontà unica

Foto di Simone R da Pixabay

Gli involtini di melanzane e riso sono un piatto completo, ideale da proporre in qualsiasi tipo di occasione, a pranzo o cena. Sono ottimi da gustare sia caldi che freddi e si realizzano in pochissimo tempo senza utilizzare ingredienti particolari. Questi involtini possono essere proposti quando si vuole presentare qualcosa di originale e saporito: una serata sushi ma tutto italiano! La ricetta è semplicissima e tutti possono eseguirla anche chi non ha particolare dimestichezza in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per renderli perfettamente gustosi.

Ingredienti

  • 1 melanzana grande
  • 100 gr riso
  • 40 gr prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 150 gr polpa pomodoro
  • 1 spicchio aglio
  • besciamella q.b.
  • basilico q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

Il procedimento per realizzare dei perfetti involtini di melanzane e riso: da acquolina in bocca!

Involtini di melanzane e riso, cotti al forno (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questi involtini iniziate lessando il riso in abbondante acqua con zafferano. Nel frattempo, lavate le melanzane e privatele delle due estremità. Tagliatele nel senso della lunghezza con uno spessore di 1 cm e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellate ciascuna fetta di melanzana con un mix di olio evo, aglio (tritato) basilico, sale e pepe. Infornatele in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.

Mettete il riso bollito in una ciotola ed aggiungete il prosciutto cotto, la mozzarella (precedentemente tritati) ed il parmigiano grattugiato. Mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Aggiungete un paio di cucchiai di besciamella e mescolate di nuovo. Lasciate riposare. A questo punto, preparate un sugo semplice con basilico facendo rosolare la cipolla con olio evo ed aggiungendo la polpa di pomodoro. Fate cuocere per una decina di minuti, incorporate le foglie di basilico e lasciate insaporire a coperchio chiuso.

Ora, procedete con assemblare il tutto. Prendete una manciata di riso e formate tipo un supplì. Avvolgetelo nella melanzana e sistemate ciascun involtino in una pirofila da forno con un fondo di pomodoro. Distribuite il sugo restante sulla loro superficie, la besciamella, spolverizzare con parmigiano grattugiato ed irrorate con un filo di olio evo. Infornate in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.  Trascorso il tempo, sfornate, preparate le porzioni e servite. Non vi resta che assaporare questi deliziosi involtini di melanzane e riso.

Buon appetito a tutti!

Published by
Francesca A.