Ricetta pasta risottata al pomodoro e basilico: prelibatezza unica

A chi non piace la pasta con un sugo semplice? Credo proprio a nessuno! Un primo piatto tipico della cucina mediterranea che con ingredienti semplici e genuini è davvero unico! Ecco la ricetta per un’ottima pasta risottata pomodoro e basilico 

spaghetti risottati al pomodoro
Foto di Jan Vašek da Pixabay

Un’idea fantastica per stupire i nostri ospiti è sicuramente la pasta risottata al pomodoro e basilico. Un primo piatto dai gusti semplici, delicati e con la cremosità di un risotto. La ricetta è semplicissima da eseguire e, per ottenere la giusta consistenza ed un primo piatto che sorprenderà tutti, vi basterà seguire un piccolo trucchetto. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti ed il passaggio fondamentale per la buona riuscita del piatto.

Ingredienti

  • 350 gr spaghettoni
  • 250 gr pomodori  datterini
  • 100 ml passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • sale q.b.
  • 70 gr parmigiano grattugiato
  • foglie basilico q.b.
  • olio evo q.b.

Spaghettoni risottati al pomodoro e basilico: come renderli perfettamente cremosi

pasta risottata ricetta pomodoro
Spaghettoni risottati pomodoro e basilico (Fonte: Instagram)

Per realizzare un primo piatto perfettamente risottato iniziate con sbucciare la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un po’ d’olio evo. Non appena la cipolla si appassisce, unite i pomodorini tagliati a metà e la passata di pomodoro. Aggiungete le foglie di basilico e fate cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti. Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola per la cottura degli spaghetti.

Non appena l’acqua bolle, calate la pasta e cuocetela per un paio di minuti (giusto il tempo per sbollentarla un pochino). Scolatela con una schiumarola ed inseritela nella padella con il condimento. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e portate a termine la cottura della pasta aggiungendo, se necessario, un altro po’ della sua acqua.

Quando gli spaghetti saranno pronti, spegnete il fuoco, spolverizzate con parmigiano grattugiato e mantecate la pasta. A questo punto, preparate le porzioni e servite finché è calda.

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy