Ciccioneddas%3A+la+ricetta+golosissima+e+fragrante+di+ziabene+%26%238211%3B+FOTO
blogliveit
/2021/03/17/ciccioneddas-ricetta-facile-veloce-benedetta-parodi/amp/
Food

Ciccioneddas: la ricetta golosissima e fragrante di ziabene – FOTO

Published by
Francesca A.

I ciccioneddas sono dei biscotti tipici sardi deliziosi e golosissimi molto semplici da realizzare. Ecco come prepara i ciccioneddas Benedetta Parodi: la ricetta passo dopo passo

Benedetta Parodi (Fonte: Instagram Screenshot)

I ciccioneddas sono delle cupolette di pasta frolla fragrante e golosa con un ripieno dolce di marmellata. Una ricetta semplicissima da realizzare e che prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Dolcetti sfiziosi, ottimi da servire a colazione o merenda, tipici della Sardegna. Vediamo insieme la ricetta di Benedetta Parodi ed il semplice procedimento.

La ricetta dei ciccioneddas di Benedetta Parodi

Foto di Markus Spiske da Pixabay

Per realizzare questi dolcetti sfiziosi e golosissimi vi basterà seguire la ricetta di ziabene. Un procedimento semplice e veloce grazie al quale preparerete un dolce che conquisterà tutti i tipi di palati: uno tirerà l’altro! Gli ingredienti che vi occorrono sono: farina, fecola, burro, miele, marmellata ed uovo.

La ricetta non prevede particolari abilità in cucina! Per prima cosa, dovete preparare la pasta frolla: mescolate tutti gli ingredienti, precedentemente elencati ad esclusione della marmellata, ed aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci e la vanillina. Impastate il tutto a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora avvolto nella pellicola.

Trascorso il tempo necessario di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello. A questo punto, create dei dischetti e farciteli con una generosa quantità di marmellata. Chiudete con un altro disco di pasta frolla facendo pressione sui bordi in modo da sigillarli bene. Ora, non vi resta che infornare e cuocere a 180° per circa dieci minuti.

Non appena i biscotti saranno dorati, sfornateli e lasciateli intiepidire. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo ed ecco che il gioco è fatto! Facile, semplice e veloce: un dolcetto irresistibile e che piacerà anche ai più piccoli. Provare per credere!

Published by
Francesca A.