Johnson+%26%23038%3B+Johnson+verso+un+nuovo+stop%3A+slitta+la+decisione.+Gli+scenari
blogliveit
/2021/04/15/johnson-johnson-nuovo-stop/amp/
News

Johnson & Johnson verso un nuovo stop: slitta la decisione. Gli scenari

Published by
Sara Fonte

Nuovo stop cautelativo del vaccino Johnson & Johnson, la decisione sulla ripartenza delle somministrazioni è stata rinviata

Vaccino Johnson & Johnson (Fonte Getty Images)

È stato annunciato nei giorni scorsi lo stop del vaccino Johnson & Johnson negli Stati Uniti dalla FDA (food and drug administration) e dal Cdc, a scopo precauzionale. Il motivo? Si sono verificati sei casi di trombosi, tutte donne, una di loro è morta. Si tratta di pazienti di età compresa tra i 18 e i 48 anni.

Il New York Times aveva fatto sapere che i gravi sintomi hanno iniziato a manifestarsi circa due settimane dopo la somministrazione del vaccino. Gli scienziati stanno cercando di capire se c’è una possibile correlazione tra la somministrazione del vaccino anti-Covid e la trombosi cerebrale.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino Johnson & Johnson, arriva lo stop: 6 casi di trombosi

In Italia erano appena arrivate le dosi del vaccino Johnson & Johnson quando questo è stato sospeso, si aspettavano oltre 180mila dosi. Intanto, alcuni esperti del Centers for Disease Control and Prevention che si occupano della prevenzione e del controllo delle malattie, pensano che sia necessario avere altri dati. Dopo lo stop per motivi precauzionali la decisione sulla ripresa delle vaccinazioni con il vaccino Johnson & Johnson è stata quindi rinviata.

Stop cautelativo del vaccino Johnson & Johnson: nessuna ripercussione sulla campagna vaccinale

Johnson & Johnson vaccino (Fonte Getty Images)

Stando a quanto hanno rivelato i media Usa nel giro di sette-dieci giorni si riuniranno gli esperti. Secondo il parere di alcuni scienziati della Fda, con adeguati avvertimenti i rischi potrebbero essere attenuati.

LEGGI ANCHE >>>Covid, tutto su Johnson & Johnson: come funziona il vaccino

I dati clinici delle sei donne che poche settimane dopo il vaccino Johnson & Johnson hanno manifestato sintomi di trombosi sono stati rivisti dal Comitato consultivo sulle vaccinazioni degli Stati Uniti. Il governo federale ci ha tenuto a far sapere che sulla campagna vaccinale in corso non avrà ripercussioni lo stop cautelativo del vaccino Johnson & Johnson.

Published by
Sara Fonte