Linguine+sabbiose+con+calamari+e+acciughe%3A+ricetta+facile+ed+appetitosa
blogliveit
/2021/04/27/linguine-sabbiose-con-calamari-acciughe-ricetta/amp/
Food

Linguine sabbiose con calamari e acciughe: ricetta facile ed appetitosa

Published by
Francesca A.

Le linguine sabbiose con calamari e acciughe sono una ricetta gustosa realizzata con pochissimi ingredienti. Un primo piatto assolutamente da provare! Scopriamo come si prepara

Foto di Miguelpereda da Pixabay

Un primo piatto di pesce delicato e saporito perfetto da gustare in qualsiasi occasione e da preparare quando si ha poco tempo a disposizione. Una ricetta semplice da realizzare e che non richiede particolari doti culinarie. Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare le linguine sabbiose con calamari ed il procedimento facile e veloce.

Ingredienti

  • 350 gr linguine (o qualsiasi altro formato di pasta a vostro gusto)
  • 2 calamari grandi
  • 1 spicchio aglio
  • 6 acciughe
  • vino bianco q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 peperoncino

Come preparare un gustoso primo piatto di pesce: il procedimento

Linguine sabbiose con calamari e acciughe (Fonte: RicettaSprint)

Per preparare questo primo piatto delizioso iniziate pulendo i calamari. Dividete la sacca dai tentacoli e tagliatela a rondelle. Prendete una padella antiaderente e capiente, fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo ed il peperoncino. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite le acciughe e fatele sciogliere completamente.

Ora, inserite i calamari tagliati, fateli rosolare per qualche minuto dopodiché sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura finché i calamari non saranno cotti. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura delle linguine e portatela ad ebollizione. Calate la pasta e cuocetela per metà tempo di cottura.

A questo punto, aggiungete l’acqua nel condimento, trasferiteci la pasta e continuate la sua cottura. In questo modo le linguine si insaporiranno ancor di più (non buttate l’acqua di cottura della pasta. Conservatela fin quando non sarà pronta). A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete il pangrattato e mantecate il tutto. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

Published by
Francesca A.