Franco+Battiato%2C+un%26%238217%3Bartista+a+tutto+tondo%3A+5+curiosit%C3%A0+sul+cantautore+siciliano
blogliveit
/2021/05/18/franco-battiato-5-curiosita/amp/
Cronaca

Franco Battiato, un’artista a tutto tondo: 5 curiosità sul cantautore siciliano

Published by
Maria Francesca

Il paese è stato sconvolto dalla scomparsa del cantautore. Ecco la storia di Franco Battiato e 5 curiosità che lo hanno reso unico.

Battiato scomparso a 76 anni (screenshot Instagram)

Oggi un grande della musica ci lascia ma ripercorriamo la storia di Franco Battiato e 5 curiosità che hanno riguardato la sua vita. Il 18 maggio sarà un giorno che ricorderemo tutti con tristezza. Oggi il paese intero piange un mito della canzone italiana. Intere generazioni hanno ballato e cantato sulle note delle sue magiche canzoni che resteranno per sempre.

La notizia è rimbalzata in un attimo su tutti i social e siti. Un grande che ha fatto la storia della musica è scomparso. A soli 76 anni, Battiato ha perso la sua battaglia contro la malattia ed i fan sono in lutto. I suoi brani continueranno ad essere colonne portanti della vita di tutti ma Franco non è stato solo un cantante. Battiato era infatti un’artista a 360 gradi, un uomo di spettacolo, di pittura, di arte, di cinema e di politica.

Molte le attività svolte dall’artista durante la sua vita ed ecco alcune curiosità che lo hanno reso sicuramente un mito italiano.

LEGGI ANCHE >>> Musica in lutto, è morto Franco Battiato: il cantautore scompare a 76 anni

Franco Battiato, una vita tra musica e politica

Battiato cantautore e direttore d’orchestra (screenshot Instagram)

Classe 1943, il maestro e cantautore siciliano, nato a Jonia in provincia di Catania, a partire dagli anni 70 ha cambiato la musica italiana scrivendo e cantando canzoni famose in tutto il mondo. Il maestro era una persona dal carattere mite e riservato ed infatti ben poco si sa della sua vita privata. Al carattere introverso si aggiunge anche uno stile di vita sano ed un regime alimentare vegetariano.

Il cantante ha scritto innumerevoli inni all’amore ma, nel corso della sua vita, non ha mai trovato il suo ed infatti non si è mai sposato. Una vita parallela tra musica, pittura e cinema. Il cantautore si dedicava ad ogni forma di arte e lo abbiamo visto a Sanremo anche nella doppia veste di autore in gara e direttore d’orchestra. Nella sua intensa vita, Battiato si è dedicato anche alla politica, tra il 2012 ed il 2013, fu assessore al turismo per la Regione Sicilia nella giunta Crocetta di centrosinistra.

 

Published by
Maria Francesca