Musica in lutto, è morto Franco Battiato: il cantautore scompare a 76 anni

La musica piange uno dei più grandi cantautori della storia italiana, Franco Battiato: il cantautore scompare all’età di 76 anni

Franco Battiato ad un evento
Il cantautore Franco Battiato (Getty images)

“Perché sei un essere speciale”, recitava Franco Battiato nella sua canzone ‘La Cura‘, e certamente lui lo era. Questa mattina è arrivato l’annuncio della morte del cantautore siciliano, che se ne va all’età di 76 anni. L’Italia piange uno dei suoi più grandi artisti, che con le parole e la musica ha fatto viaggiare la mente degli italiani. L’annuncio arriva dalla famiglia, che fa sapere che i funerali avverranno in forma strettamente privata. La notizia lascia sconvolti tutti, perché con i suoi testi l’artista è riuscito a raccogliere diverse epoche, riuscendo a rendere le sue canzoni immortali. Purtroppo da tempo il cantautore era malato (si dice fosse Alzheimer), e non è riuscito a vincere la sua lotta. Ma di certo, ha vinto conquistando il cuore di tutti gli italiani che piangono la sua scomparsa.

Addio a Franco Battiato: una carriera incredibile da ‘La Cura’ a ‘Voglio vederti danzare’

Franco Battiato al Festival del Cinema
Il cantautore Franco Battiato (Getty images)

Tutte le generazioni cantano le canzoni di Franco Battiato, che con i suoi testi ha emozionato l’Italia. Una carriera pazzesca che lo ha visto vincere Sanremo e ricevere una laurea ad honoris causa in filologia. Ha collaborato con i più grandi della musica italiana come Lucio Dalla, suo grande amico e vicino di casa. Ma soprattutto ha scritto canzoni che resteranno in eterno nella memoria degli italiani, come ‘La Cura‘, ‘Centro di gravità permanente‘ o ‘Voglio vederti danzare‘, che anche i giovani di oggi ascoltano e usano come ispirazione. Se ne va in silenzio un uomo che è sempre stato molto mite e riservato, che ha sempre preferito la calma della sua casa agli eventi e le feste. Dunque l’Italia si trova oggi a dire addio a uno dei maestri più grandi della musica italiana.

Impostazioni privacy