Mostra+del+Cinema+di+Venezia+2021%3A+record+dell%26%238217%3BItalia%2C+che+bellezza%21
blogliveit
/2021/07/26/mostra-del-cinema-di-venezia-2021-record-italia/amp/
Spettacolo

Mostra del Cinema di Venezia 2021: record dell’Italia, che bellezza!

Published by
Nadia Fusetti

Tra poche settimane ci sarà la Mostra del Cinema di Venezia 2021 e per l’Italia sarà un momento davvero importante. Ecco con quali film parteciperà alla manifestazione. 

Leone di Venezia (GettyImages)

L’evento 2021 si terrà al Lido di Venezia tra l’1 e l’11 settembre. Tuttavia, la conferenza stampa in cui sono stati presentati tutti i film in concorso è già avvenuta. Come sempre, grandi protagonisti della manifestazioni saranno le produzioni e gli artisti hollywoodiani, ma un grande spazio è riservato anche all’Italia.

Quest’anno ci saranno delle produzioni molto impegnate a livello politico, culturale e sociale e c’è un’attenzione particolare alla narrazione femminile. I Paesi presenti sono 59. Il nostro parteciperà alla manifestazione con ben 5 film in concorso e 3 fuori concorso (presenza più consistente nella storia del Festival per quanto riguarda l’Italia fino ad oggi).

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lutto nel mondo del cinema: è scomparso Libero De Rienzo

Mostra del Cinema di Venezia: record per l’Italia, i film in concorso e fuori concorso

Leone di Venezia (screenshot Instagram)

Quest’anno per l’evento del 2021 l’Italia sarà presente con un numero maggiore di contenuti e quello più consistente visto fino ad ora. Infatti, ci sono ben 5 film in concorso e 3 film fuori concorso. Non solo, ma un italiano è presente anche in giuria e si tratta di Saverio Costanzo.

Ma ecco i cinque film che saranno presentati in concorso a Venezia. Si tratta di America Latina, il thriller dei fratelli D’Innocenzo con Elio Germano, Freaks Out di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria e Pietro Castellitto.

Poi Il buco di Michelangelo Frammartino che racconta l’impresa italiana di un gruppo di speleologi.

Ancora Qui rido io di Mario Martone con Toni Servillo. Infine, È stata la mano di Dio, film di Paolo Sorrentino.

Per quanto riguarda i tre film fuori concorso, invece, abbiamo: Il bambino nascosto di Roberto Andò, Ariaferma di Leonardo di Costanzo e La scuola cattolica di Stefano Mordini.  Ovviamente, tra le altre categorie ci sono altri contenuti italiani. Non rimane che attendere ancora un po’ per vedere il Festival con tutti i suoi protagonisti e vincitori.

Published by
Nadia Fusetti