Lutto+nel+mondo+dello+spettacolo%3A+si+%C3%A8+spento+Toni+Santagata
blogliveit
/2021/12/05/lutto-mondo-spettacolo-addio-tony-santagata/amp/
News

Lutto nel mondo dello spettacolo: si è spento Toni Santagata

Published by
Giancarlo Spinazzola

Addio a Toni Santagata: lutto nel mondo dello spettacolo, si è spento il cabarettista e cantautore pugliese. Aveva 85 anni

Tony Santagata cantaTony Santagata canta
Toni Santagata, aveva 85 anni (screen Rai Play)

Una domenica triste per il mondo dello spettacolo, perché all’età di 85 anni si è spento Toni Santagata. Cantante, attore e cabarettista italiano, ma anche conduttore tv e radiofonico, il suo nome all’anagrafe era Antonio Morese. Classe 1935, pugliese doc, nella sua lunga carriera ha pubblicato 16 album.

Molto popolare negli anni ’70 e ’80, è stato protagonista anche a Canzonissima. Molto amato non solo in Italia, ma anche all’estero, con tante tournée realizzate. A dare notizia della sua scomparsa, è stata la moglie Giovanna, legata a lui da 50 anni di matrimonio festeggiati recentemente.

Tantissimi i messaggi di cordoglio di attori e cantanti, di personaggi vip ma anche delle istituzioni pugliesi, in primis di Nicola Gatta, il Presidente della Provincia di Lecce. “Ha fatto la storia della musica italiana con i suoi successi” ha scritto, “portando in tutto il mondo il nome della sua terra natia” per poi concludere con un “Buon viaggio Tony“.

LEGGI ANCHE >>> Spice Girls colpite da un grave lutto: la morte è stata improvvisa

Toni Santagata, le sue opere in carriera

Toni Santanagata (screen Raiplay)

E’ stato tra i fondatori della Nazionale Attori, e della selezione è stato pure il capocannoniere per lungo tempo. Tante le hit realizzate, soprattutto del folclore pugliese con “Lu maritiello” e “Quant’è bello lu primm’ammore”, conosciute praticamente a livello quasi mondiale.

Ha però scritto anche sei opere musicali moderne, a conferma della sua poliedricità. “Padre Pio ho bisogno di te”, canzone finale di “Padre Pio della speranza” realizzata nell’Aula Paolo VI in Vaticano per la canonizzazione del Santo, è diventata la preghiera dei fedeli del Santo.

Published by
Giancarlo Spinazzola