I broccoli, il super food alleato del benessere (ma con una controindicazione)

Un alimento ricco di proprietà benefiche, ma che spesso produce anche uno spiacevole effetto indesiderato: scopriamo tutte le proprietà dei broccoli, alleati del benessere. 

Dotati di un bel colore verde brillante, saporiti e declinabili in infinite possibilità di ricette: i broccoli sono tra gli ingredienti più amati da moltissimi. Un cibo che divide molto l’opinione, in realtà, perché non c’è una via di mezzo tra chi li ama e chi li odia. Probabilmente all’origine di questo c’è anche il loro caratteristico odore (per alcuni molto forte e disturbante). Eppure i broccoli sono dei veri alleati per il benessere dell’organismo.

broccoli
Broccoli proprietà e benefici (Foto Pexels.com)

Semplicissimi da preparare, diventano buonissimi semplicemente saltati in padella con un filo d’olio, o si trasformano in un’ottimo condimento per paste o frittate. Senza considerare che sono un contorno perfetto per carne e pesce e soprattutto, sano. Una vera fonte di tantissimi utili micronutrienti, queste infiorescenze della brassica oleracea contengono pochissime calorie, perciò diventano una portata perfetta anche a dieta.

Le loro proprietà sono ancora molte altre, a partire dal contenuto di minerali, come potassio, fosforo e calcio, e di fibre. Ecco perché sono molto consigliati per regolarizzare l’intestino e per il benessere cardiovascolare. I broccoli sono inoltre, ricchi di acqua, e quindi fortemente idratanti, ma anche di vitamine e beta-carotene. Insomma, sarebbe difficile pensare che un alimento come questo abbia anche delle controindicazioni, eppure uno dei suoi effetti è molto comune.

Gli effetti indesiderati dei broccoli: ecco come porre rimedio

broccoli
Broccoli: controindicazioni (Foto Pexels)

Pur essendo definibili un vero “super-food”, i broccoli però potrebbero avere talvolta anche qualche effetto indesiderato da tenere in considerazione. Chi soffre di tiroide ad esempio, dovrebbe inserirli con una certa moderazione nella propria dieta, a causa del contenuto di goitrogeni, responsabili di un’inibizione del suo funzionamento, che provoca un accentuazione dell’ipertiroidismo. Uno degli effetti sicuramente molto più diffusi però, è un notevole gonfiore addominale, che può sopraggiungere dopo aver consumato i broccoli.

Non si tratta semplicemente di una vostra impressione, i broccoli subiscono un processo di fermentazione nell’intestino, che può provocare una sensazione di gonfiore. Ma non è necessario dire addio a questo importante alimento se soffrite di questo disturbo. La soluzione è infatti, quella di cuocerli meno e consumarli in porzioni ridotte. L’ideale sarebbe saltarli in padella velocemente, mentre si consiglia di mangiarli non più di una volta nella settimana. Un’alternativa è quella di associare alla cottura degli ingredienti che favoriscano la digestione.

É il caso ad esempio dello zenzero, le cui proprietà permettono di contribuire a eliminare i problemi di gonfiore. Sarà sufficiente grattugiarne un po’ dopo la cottura. Gustare i broccoli seguendo questi semplici accorgimenti vi permetterà di annientare tutti i possibili effetti indesiderati di questo preziosissimo cibo, alleato della salute e del benessere.

Impostazioni privacy