Non solo arance e mandarini: per fare il pieno di vitamina C metti in tavola queste verdure

Se d’inverno desideri fare un pieno di vitamina C per aiutare il sistema immunitario, ecco cosa devi assolutamente portare a tavola

La vitamina C, che in realtà si chiama acido ascorbico, è un vero e proprio toccasana per il corpo. Si tratta di un micronutriente che contribuisce alla salute di tutti i tessuti e di tutte le cellule, con un grande potere antiossidante e una capacità di sostegno del sistema immunitario. Di fatto, aiuta anche ad assorbire il ferro e promuove la produzione di collagene, quindi contrasta i danni causati dai radicali liberi e mantiene in salute la pelle, le ossa e i denti. Se però, in previsione dei malanni invernali, vuoi farne una scorta, ecco cosa devi mangiare!

Gli alimenti da portare in tavola per un pieno di vitamina C
Gli alimenti da portare in tavola per un pieno di vitamina C: non solo arance e mandarini (bloglive.it)

Dimenticatevi i litri di spremuta d’arancia che le vostre nonne o le vostre mamme vi obbligavano a bere, alla velocità della luce, per assicurarvi una buona quantità di vitamina C! Per quanto sia vero che gli agrumi ne contengano quantità importanti, di fatto non sono gli unici alimenti che hanno questa proprietà. Ecco infatti un piatto spesso sottovalutato, in termini di apporto di vitamina C: corri a preparartelo.

Alleati contro i malanni stagionali: sono ricchi di vitamina C

Molta della vitamina C di cui abbiamo bisogno la possiamo assumere dall’alimentazione di tutti i giorni. Importante è non rinunciare mai alla frutta e alla verdura, in particolare agli agrumi, all’uva, ai ribes, alla papaya, alle fragole, ai frutti di bosco e ai kiwi. C’è poi anche una verdura particolarmente ricca di vitamina C, spesso sottovalutata e poco cucinata e si tratta dei broccoli: ecco tutte le loro proprietà.

Gli alimenti da portare in tavola per un pieno di vitamina C
Gli alimenti da portare in tavola per un pieno di vitamina C: non solo arance e mandarini (bloglive.it)

Ortaggio proveniente dal bacino mediterraneo orientale, in Europa l’Italia è stato il primo paese in assoluto che ha deciso di importare il broccolo. Al suo interno ci sono importanti quantità di vitamina C: si pensi che ne bastano 100 g al giorno per assicurarsi la corretta dose di questo micronutriente, sufficiente per tutta la giornata.

Inoltre, rispetto ad altre verdure il broccolo è ricco anche di calcio, nonché si pensa che possa avere qualche proprietà antitumorale per via dei glucosinolati presenti al suo interno. Andate subito ad acquistarne uno e cuocetelo secondo la vostra ricetta preferita: fidatevi di noi, è un toccasana incredibile!

Impostazioni privacy