Arriva la tessera sanitaria digitale per gli animali da compagnia

Anche i nostri amici a quattro zampe potranno avere da oggi la propria tessera sanitaria digitale. L’iniziativa si chiama Amicopets ed è stata presentata ieri al Ministero della Salute, come riporta l’agenzia Ansa. Al costo di 28 euro all’anno, sarà possibile avere la cartella clinica di cani e gatti sempre a portata di mano e aggiornata. Per avviare la procedura è possibile registrare il proprio animale da compagnia sul sito www.amicopets.it, creando un account e ricevendo la tessera.

Una volta che l’animale sarà registrato, il veterinario che lo segue potrà caricare i dati relativi alla salute della nostra palla di pelo, dati che a quel punto saranno consultabili da tutti gli altri veterinari. Un servizio utile nel caso dobbiate ricorrere alle cure sanitarie per il vostro cucciolo quando vi trovate in viaggio, o quando il vostro veterinario non è reperibile.

Gli stessi dati saranno inoltre a disposizione del ministero della Salute ai fini di un vero e proprio monitoraggio epidemiologico, utile anche per capire la diffusione di malattie trasmissibili all’uomo.

“La possibilità di documentare per via informatica queste prestazioni rappresenta un’innovazione senza precedenti nel nostro paese – ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini – questa tessera è addirittura migliore di quella degli ‘umani'””.

Impostazioni privacy