Atlantia: Autostrade, accordo cessione Strada dei Parchi

A fronte di un prezzo corrispondente ad 89 milioni di euro, la controllata del Gruppo Atlantia, Autostrade per l’Italia, ha raggiunto con la società Toto S.p.A. un accordo finalizzato alla cessione del 60% del capitale sociale detenuto in Strada dei Parchi S.p.A.. A darne notizia in data odierna, lunedì 3 gennaio 2011, è stato proprio il Gruppo Atlantia nel precisare che il perfezionamento dell’operazione risulta essere subordinato al verificarsi di opportune condizioni, tra cui il relativo iter da parte dell’ANAS per il cambio di controllo della partecipazione, il perfezionamento della  prima erogazione del project finance, ed il via libera da parte dell’Antitrust.

Al perfezionamento dell’operazione, quindi, il 60% di Strada dei Parchi S.p.A., concessionaria autostradale per quel che riguarda la A25 Torano-Pescara e la A24 Roma-L’Aquila-Teramo, passerà in mano a Toto S.p.A..

Ricordiamo che dall’1 gennaio scorso, intanto, le tariffe dei pedaggi autostradali, in accordo con quanto reso noto dall’Anas, sono in media aumentate del 3,3% e con punte di rialzo sopra la media proprio per le tratte di Strada dei Parchi con un +8,14% che per molti rappresenta una vera e propria stangata a carico dell’Abruzzo e dei cittadini della Regione. L’aumento medio, sempre dall’1 gennaio 2011, sulla rete di Autostrade per l’Italia, è invece pari all’1,92%.

Impostazioni privacy