Budino di panettone: più gusto e meno sprechi

Chissà quanto panettone sarà avanzato dai vostri pranzetti durante queste feste! Bene, per poterlo utilizzare diversamente e renderlo ancora più invitante e saporito, oggi vi propongo una gustosissima ricetta: il budino di panettone.
Bisogna tagliare il panettone a pezzetti sottili e metterlo in una ciotola bagnandolo con un bicchierino di rum e uno di marsala. Se è destinato invece a dei bambini basta sbriciolare il panettone direttamente nel latte tiepido e fare riposare al fresco per almeno 15 minuti coprendo con pellicola trasparente.
Bollite 800 ml di latte insieme ad un cucchiaino di cannella in polvere e la scorza grattuggiata di un limone e, quando il composto si sarà intiepidito, filtratelo per separarlo dal limone.
Prendete poi 4 uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con 60 gr di zucchero e montate a neve gli albumi con altri 60 gr di zucchero, aggiungeteli al latte e poi sbriciolateci il panettone.
Versate il composto in uno stampo da budino imburrato e cuocete il budino a bagnomaria in forno a 200 gradi per 40 minuti.
Una volta cotto e raffreddato, sformatelo al centro di un piatto da portata.
Per decorarlo saranno necessari 100 gr di cioccolato fondente e 100 ml di panna fresca da montare.
Col cioccolato e metà della panna preparate una salsa (bisogna sciogliere a bagnomaria il cioccolato e la panna) con la quale guarnirete il budino aiutandovi con una sacca da pasticcere; col resto della panna, che monterete zuccherando a piacere, potete invece fare dei ciuffetti da decoro.
Una variante di decoro, se usate il rum e il marsala, possono essere le scorze d’arancia tagliate a julienne o a pezzetti piccoli oppure delle sottili fette d’arancia.
Il budino al panettone è pronto per essere gustato, evitando gli sprechi che nei periodi di feste diventano troppo elevati.

Impostazioni privacy