Case, mercato migliora nonostante crisi

Lo studio di Idealista segnala un mercato immobiliare vivace, nonostante la crisi non abbia mollato la morsa, specie sulle fasce medio-basse del settore. E’ quanto emerge dal rapporto, che vede città come Roma e Milano, due importanti piazze del settore immobiliare, avere indici positivi, per qunato riguarda gli andamenti dei prezzi delle case.

Milano si colloca al primo posto, con un +5,8%, seguita da Roma, con un +4,5%. Nel capoluogo lombardo, il prezzo medio per metro quadrato di casa si attesta a 4.055 euro, mentre nella capitale è addirittura a 4.569 euro.

L’unica delle grandi città a soffrire ancora la crisi è Torino, con un calo dei prezzi immobiliari del 4,5%, e con un prezzo al metro quadro di 2187 euro.

La crisi, un pò ovunque, riguarda piuttosto la fascia medio-bassa del mercato, in cui molte case non riescono ad essere vendute, nonostante i loro prezzi siano diminuiti. Ciò sarebbe dovuto alla persistente disoccupazione e crisi di reddito che colpisce le famiglie medie italiane, oltre alla stretta creditizia delle banche, molto meno disposte, rispetto al passato, a erogare mutui, anche a soggetti che avrebbero ottenuto il prestito, in condizioni macro-economiche diverse.

Proprio per queste ragioni, il rapporto di Idealista prevede un 2011 cauto per la compravendita di case, con la durata media delle trattative che si allunga.

Impostazioni privacy