James Franco alpinista in “127 ore”

L’attore statunitense James Franco sarà il protagonista di “127 ore” diretto da Danny Boyle, regista del premio oscar “The Millionaire” e di film celebri come “Trainspotting” e The Beach”. Il film, ispirato da un evento realmente accaduto,  ripercorre la storia di Aron Ralston, un’alpinista statunitense che precipitò in una crepa di un canyon isolato nello Utah, con un braccio incastrato in una roccia. Ralston rimase intrappolato con il braccio sotto una roccia per cinque giorni, provato e fortemente disidratato. Lo spirito di sopravvivenza e la disperazione lo portò ad amputarsi un braccio, per ritrovare la libertà. Nei giorni di “prigionia” Ralston ricorda gli amici, la famiglia, gli amori e le due escursioniste incontrate prima dell’incidente.

Il regista Boyle aveva l’idea di realizzare un film sul calvario di Ralston da quattro anni, ha inizialmente scritto un trattamento che in seguito è diventato una sceneggiatura ad opera di Simon Beaufoy. Lo stesso Boyle descrive la pellicola come un “film molto britannico” e come un “film d’azione con un ragazzo che non può muoversi”.  Le riprese sono iniziate nel marzo del 2010 nello Utah e sono terminate a giugno, mese in cui il film è entrato in fase di post-produzione.

L’anteprima mondiale del film è avvenuta al Toronto International Film Festival a settembre. Per la crudezza della scena in cui il protagonista si amputa il braccio, tre persone sono svenute e una è stata presa da un attacco epilettico. Il film è stato inoltre selezionato per chiudere il London Film Festival 2010. La distribuzione nelle sale cinematografiche statunitensi è avvenuta il 5 novembre 2010, attraverso la Fox Searchlight Pictures. Nelle sale cinematografiche italiane il film verrà distribuito da 20th Century Fox dal 25 marzo 2011.

Impostazioni privacy