Oggi quotato Fiat Industrial in borsa

E’ un giorno importante per la borsa italiana, che vede il battesimo di un titolo, appartenente a uno dei gruppi industriali più importanti d’Italia e nel mondo. Oggi, infatti, debutta la quotazione in borsa di Fiat Industrial, la parte del gruppo Fiat, che per volontà di Marchionne, è stata separata dal resto del gruppo, occupandosi solo della produzione di camion e trattori. Per cui oggi chi compra il titolo Fiat Industrial, farà riferimento alla società che produce, appunto, camion e trattori, mentre Fiat Spa è la società che produce auto e altri asset.

In occasione del debutto del nuovo titolo, l’ad Fiat, Sergio Marchionne, è giunto alla sede della borsa a Milano, ma senza rilasciare dichiarazioni.

Il mercato, invece, è in trepidante attesa di conoscere il valore a cui si attesteranno i due titoli.

Alle ore 9.00, il titolo di Fiat Industrial veniva scambiato a 9,025 euro, mentre Fiat Spa apriva a 6,95 euro.

Chi era in possesso azioni del vecchio titolo Fiat, avrà in cambio un’azione di Fiat Spa e una di Fiat Industrial, quindi, non subirà perdite, comunque vadano le quotazioni dei due titoli.

Importante sarà, invece, notare, nei prossimi giorni, il rapporto tra i due titoli azionari, per vedere se il mercato tenderà a preferire la parte auto del gruppo Fiat, piuttosto che quella più propriamente “industriale”.

Impostazioni privacy