Antitrust avvia istruttoria su Autostrade per l’Italia

In linea con quanto preannunciato il mese scorso dal Presidente Catricalà, l’AGCM, Autorità per la Concorrenza ed il Mercato o, se volete, l’Antitrust, ha avviato nei confronti di Autostrade per l’Italia, controllata dal Gruppo Atlantia, un’istruttoria. Il procedimento avviato, in particolare, è finalizzato ad accertare se nei giorni di maltempo che si sono verificati il mese scorso ci sia stato il prefigurarsi di una possibile pratica commerciale scorretta.

Nel dettaglio, l’Autorità per la Concorrenza ed il Mercato andrà a verificare con l’apertura del procedimento se, nel rispetto del diritto, da parte dei viaggiatori, i sistemi informativi siano stati adeguati nel fornire in tempo reale notizie sulla scelta relativa a se e quando partire, e quali eventuali itinerari alternativi andare eventualmente a privilegiare per il viaggio. I disagi dal maltempo per cui è scattata l‘istruttoria sono quelli verificatisi il 17-18 dicembre scorso; l’AGCM verificherà se a carico di Autostrade per l’Italia possano esserci possibili violazioni al Codice del Consumo proprio per non aver fornito informazioni complete sulla viabilità.

Ricordiamo che proprio Autostrade per l’Italia nei giorni scorsi ha raggiunto con le Associazioni dei Consumatori un accordo per gli indennizzi da maltempo attraverso delle procedure di conciliazione; ragion per cui è probabile che sull’esito dell’istruttoria l’AGCM tenga conto anche di tale scelta della società del Gruppo Atlantia nel rimborsare i viaggiatori.

Impostazioni privacy