Arturo e Kiwi: Sarde a beccafico

Salve a tutti, oggi invece che parlarvi delle solite ricette, vi voglio far divertire guardando questo simpaticissimo cartone animato. “Arturo e Kiwi“, è una serie animata comica per i più piccini, ma va bene anche per i più grandi, il suo scopo è istruttivo, in 4 minuti vengono illustrate diverse ricette, proprio della cucina italiana. I protagonisti di questo divertente cartone aniamto sono due personaggi comici, presentano le loro ricette in una cucina che spesso cambia d’arredamento, ovviamente per potersi adattare al territorio e alla cucina del piatto illustrato. Nell’esibizione dei piatti viene utilizzato un metro chiamato “Grado Kiwi” ed è utilizzato per definire la difficoltà, infatti ha valori che vanno da 1 (molto facile) a 7 (difficile). Arturo, è un cuoco all’apparenza severo, ma in verità buono, il suo personaggio è rappresentato da un Mastino napoletano, infatti come dice sempre lui stesso, ha lasciato il cuore nalla citta napoletana. E’ un cuoco abbastanza competente e raffinato, ed il suo compito è quello di presentare le ricette. ed indossa sempre diversi grembiuli, di solito ne porta uno con la scritta “we are the champions” con la bandiera dell’Italia.
Kiwi, è l’assistente di Arturo, la sua origine è neozelandese. Il suo ruolo è quello di preparare le ricette, adora mangiare ed ha una passione per i vini e le bevande alcoliche, infatti in alcune puntate ogni volta vuole berne qualcuno ma puntualmente è rimproverato da Arturo. Quando entra in scena, si presenta sempre con dei costumi veramente bizzarri, poi tormenta il povero Arturo con “KIwi, kiwi allelujah!” che alla fine lo prende a padellate, e con il suo tono di voce e quell’aspetto che ha da pulcino, tutti questi aspetti lo rendono tanto divertente e comico.
Una delle ricette di questa simpaticissima serie che vi voglio presentare è: “Sarde a beccafico”.

Ingredienti: 24 sarde ( o alici )
150 gr di pangrattato secco
50 gr di pangrattato fresco
100 gr di pinoli tritati
100 gr di uva sultanina ( uva passa )
una cipolla
un cucchiaino di zucchero
½ bustina di zafferano
poche foglie di alloro
olio d’oliva
sale e pepe q. b.
un bicchierino di aceto

Preparazione: Tagliate la testa alle sarde, togliete le spine, lasciando la coda attaccata ed integra, bagnate il pane secco con un pò di acqua e aceto, strizzatelo bene, e poi aggiungeteci i pinoli e l’uva sultanina (fatta rinvenire in acqua) sminuzzati. Spalmate questa cremina sulle sarde e chiudetele formando dei piccoli involtini. Ora mettetele in una teglia piena di cipolle a fettine e foglie d’alloro, infine metteteci un pò di pangrattato fresco, un cucchiaio di zucchero, una bustina di zafferano, un pò di olio, sale e pepe; adesso infornate tutto a 180°C per 15 minuti.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=K8rtWFYRLHU[/youtube]

Impostazioni privacy