La Befana arriva anche in cucina: ecco il carbone dolce


Quale migliore sorpresa per i bambini (e perché no anche per i più grandi!) nel giorno dell’Epifania di un dolce e colorato carbone?!
Tradizionalmente, il 6 gennaio, a tutti i bambini che durante l’anno erano stati cattivi veniva portato il carbone vero al posto dei classici regali. Questo che vi propongo oggi, invece, è un dolce che può essere dato ai bimbi sotto forma di scherzo. Ovviamente l’originale sarebbe di color nero per dare un effetto veritiero allo scherzo, ma noi useremo coloranti alimentari per rendere tutto più allegro.
La preparazione è veloce e non molto complicata in quanto sono necessari solo un cucchiaio di alcool puro o vodka, 1 albume d’uovo, 100gr di zucchero a velo, 500 gr di zucchero semolato, acqua q.b. e coloranti alimentari q.b.
Iniziamo! Mettete in una pentola dal fondo spesso e non antiaderente 300 gr di zucchero semolato e coprite lo zucchero con acqua fredda, mescolate velocemente e lasciate bollire fino a che il caramello non diventi biondo (10-15 minuti circa).
Intanto montate l’albume a neve aggiungendo i 200 gr zucchero semolato rimasti, il cucchiaio di alcol puro o vodka, lo zucchero a velo e il colorante alimentare. Se utilizzate il colorante alimentare in polvere ne occorrerà solo la punta di un cucchiaino, un po’ di più se utilizzerete i coloranti liquidi. Piccolo suggerimento: dato che il colorante nero è il più difficile da trovare, potete usare del carbone vegetale o in polvere reperibile in farmacia o erboristeria.
Quando il caramello comincia a diventare biondo, aggiungete la glassa colorata e mescolate velocemente per amalgamare bene il tutto ricordandovi di abbassare il fuoco, in modo tale che il composto non si attacchi alla pentola.
Preparate uno stampo stretto e alto – come ad esempio quello da plum cake – rivestendolo con carta stagnola o carta da forno e versatevi velocemente il composto all’interno prima che si solidifichi. Poi schiacciatelo un po’ per renderlo ben compatto e fate raffreddare ma facendo attenzione perché aumenterà di volume! Una volta raffreddato tagliatelo cercando di ricavare i classici pezzi di carbone e mettetelo nelle calze dei vostri bambini!

Impostazioni privacy