Recensione N.O.V.A. 2 per iPhone

N.O.V.A. 2 (Near Orbit Vanguard Alliance) è un gioco per iPhone,  sparatutto in prima persona in stile Halo, ambientato in futuro fantascientifico.

Sviluppato dalla software house Gameloft, il gioco è stato rilasciato nell’AppStore il 16 dicembre 2010.

N.O.V.A. 2 è il secondo capitolo dell’omonimo videogame che ha riscosso tanto successo nella critica.

Anche questo sequel, c’è da dire, è veramente un titolo videoludico grandioso: ecco, quindi, una recensione dettagliata di N.O.V.A. 2.

Il gioco si presenta, innanzittutto, con una interfaccia davvero bella, in pieno stile futuristico.

Andando a selezionare  la modalità “nuova partita”, l’utente si trova di fronte alla scelta della difficoltà: facile, media o difficile.

Il caricamento ci introduce alla trama del gioco, in riferimento alla narrazione del capitolo precedente: “sono passati 9 anni dall’incidente con i Ciudici. L’umanità è ora coinvolta nella sanguinosa guerra civile combattuta tra il governo degli orbitali terrestri e l’alleanza umani-volteriti, formata tra le colonie umane e i misteriosi alieni Volterita”.

Una volta toccato lo schermo, il gioco ci avvia ad un breve riepilogo della situazione, accompagnandoci anche con un utilissimo tutorial con i vari comandi di gioco.

Ci troviamo, a questo punto, sulla riva di un isola e da quì incontremo i primi avversari. Devo dire, personalmente, che già dall’inizio i mostri che ci troveremo di fronte non sono debolissimi come ci si potrebbe aspettare… quindi fate attenzione!

Dopo essere entrati in una stanza, incontremo, alla fine, un mostro piuttosto grande, anch’esso piuttosto difficile da abbattere. Saremo, poi, in un cortile dove incontremo altri mostri e così via…
N.O.V.A. 2 - Near Orbit Vanguard Alliance - Gameloft
Considerazioni finali

GRAFICA

La grafica è una delle principali peculiarità di questo gioco. Questo titolo “calza” benissimo, infatti, con l’alta risoluzione del retina display. Potremo, quindi, goderci questo spettacolo in tutta la nitidezza dell’iPhone 4 (sempre per chi ha questo modello di iPhone :D).

GAMEPLAY

Con l’opzione “mira assistita” il giocatore troverà subito feeling con i sistemi di comando. Tenere sotto controllo il proprio player in questo gioco sarà davvero comodo. Per quanto riguarda l’aspetto del divertimento… state certi, questo gioco vi terrà incollati per molto tempo sullo schermo del vostro iPhone (o anche iPod Touch, ovviamente).

ALTRO

Il titolo è quindi, a mio avviso, imperdibile per ogni possesore del dispositivo mobile di casa Apple. Un must da avere, quindi, per tutti gli appassionati degli fps e non. Inoltre ho trovato, personalmente, molto utile l’opzione “playlist”, con la quale si può inserire un proprio pezzo musicale (disponibile sulla propria collezione iPod) durante una sessione di gioco… non immaginate quanto sia divertente giocare a N.O.V.A. 2 con in sottofondo un pezzo che “spacca i setti nasali” come questo: (Bloody Beetroots – Awesome) 😀

Impostazioni privacy