Chateau Pontet-Canet

Chateau Pontet-Canet è un rosso ed è prodotto in Francia a Bordeaux. Il suo affinamento minimo è di 5 anni, mentre il suo affinamento massimo è di 20 anni, la sua temperatura è di 16-18°C. E’ un vino molto forte, fatto con spezie, complesso e delicato al naso, ed ha un gusto molto buono e sono presenti i tannini. Possiamo abbinare questo tipo di vino alle cotolette di agnello al rosmarino.

Ingredienti: 1 spalla di agnello dissosata, 8 spicchi di aglio, 4 rametti di rosmarino, 100ml di vino bianco secco 2 cucchiai di olio d’oliva, sale pepe ed acqua.

Preparazione:

Tagliate in 12 pezzi la carne, spennellatela con l’olio e aggiungeteci sale e pepe, riscaldate il forno a 180°C, infilate i pezzi di carne in una pentola in ghisa. Aggiungete aglio e rosmarino tra la carne, versate il vino, chiudete la pentola e infornate. Fate cuocere per 90 minuti, abbassate la temperatura del forno a 150°C e finite di cucinare per un’altra ora. Dopo che si è cotta la carne, spegnete il forno e fate riposare per 15 minuti senza coperchio, la carne dovrebbe essere dorata all’esterno e abbastanza tenera all’interno. Togliete la carne dalla pentola e mettetela da parte, levate l’olio, e con una fiamma molto alta, fate deglassare il sugo della cottura con dei cucchiai di acqua e girate con una spatola. Versate il sugo sulla carne prima di mettere a tavola.

Impostazioni privacy