Stress da feste natalizie : come ritornare alla routine

Lo stress è il male del secolo, lo hanno ripetuto in tutte le salse, e purtroppo è una realtà con la quale fare i conti quotidianamente. Ma lo stress si presenta sotto svariate forme. Un nuovo modo di viverlo è il ritorno alla routine dopo le festività natalizie. In effetti, dicembre è stato un mese turbolento.

Oltre i soliti problemi da ufficio, casa e famiglia, c’è stata la corsa ai regali, le cene casalinghe, gli incontri con famigliari che vedi in un’unica occasionale annuale, ed è proprio quella del Natale. E ancora le cene, i dolci, le varie pietanze che ci hanno regalano notti insonni.

Adesso però tutto è finito e ritornare per quanto strano suoni alla normalità, risulta spesso difficile e fonte di stress. Ci si era abituati facilmente ai nuovi ritmi, gli entusiasmi e le eccitazioni iniziano a svanire e contemporaneamente ecco che ritornare in ufficio dopo aver trascorso qualche breve giorno di vacanza, è deleterio e pesante non solo per il nostro umore, ma anche per il fisico.

Il modo migliore per sconfiggere i malumori, è quello di non guardare mai al passato, di vivere i momenti delle giornate di festa , con un magro ricordo, senza pensare alle delusioni dei regali di Natale, o ai parenti serpenti, oppure anche alle spensierate serate con amici che si sono susseguite una dietro l’altra senza darvi tempo di respirare. Pensate alle vacanze come ad una cura rigenerativa, e vivetevi con comodo la vita quotidiana di sempre.

Tornate in ufficio riprendendo pian piano i vecchi i ritmi, lo studio, le responsabilità, pensate alle ferie come ad un momento di svago e di riflessione che avrà sicuramente giovato alla vostra vita. Cercate di non crearvi delle aspettative e progetti di difficile realizzazione. Se volete perdere i chili di troppo che avete preso con le feste, evitate di avere la pretesa di perderli in poche settimane, non accadrà. Se avete nostalgia della confusione, e delle chiacchierate tra amici, prendi il telefono e mantieni i contatti.

Dopo gli sfarzi è il momento di dedicarvi a voi e al vostro benessere. Prefiggetevi uno scopo salutare, la palestra e l’esercizio fisico per esempio sono fondamentali contro lo stress. Godetevi i vostri momenti senza pretendere troppo da voi stessi. La routine è stata spezzata, pian piano la riconquisterete.

Impostazioni privacy