Creative Zen Touch 2 vs. iPod Nano 6G

Uscito recentemente, il nuovo lettore MP3 di Creative, lo Zen Touch 2 si propone sul mercato come il rivale sia dell’iPod Touch che dell’iPod Nano, che ha anch’esso ricevuto un restyling recente da parte di Apple.

Occorre, quindi, comparare i due oggetti  (visto che il player MP3 di Creative è il concorrente principale del lettore MP3 della casa di Cupertino) esponendo prima le caratteristiche dell’iPod e poi quelle del suo diretto rivale, ossia, giustappunto, il Creative Zen Touch 2.

L’iPod Nano ha subito un drastico cambiamento soprattutto nel suo concept di design e dimensioni; difatti, il dispositivo di Apple si presenta molto più piccolo, leggero e con uno stile, un design che si discosta totalmente dal suo predecessore.

Peculiarità di questo prodotto, anch’essa importantissima, è l’introduzione del multi-touch che apre nuovi scenari nell’esperienza d’utilizzo dell’iPod Nano stesso; l’interfaccia di questo modello si presenta molto simile a quella dell’iOS di iPod Touch (ed iPhone ovviamente), tanto che si potrebbe dire che l’iPod Nano sembri un vero e proprio iPod Touch in miniatura. Naturalmente questa versione di iPod non avrà a disposizione il database di applicazioni dell’AppStore.

Questa estrema portatilità dell’iPod è riscontrabile pure attraverso la clip integrata, che permetterà di attaccare il dispositivo ai propri vestiti.

Lo Zen Touch 2 è il successore dell’omonimo modello di lettori musicali di casa Creative.

Anch’esso uscito di recente, lo Zen Touch ha un concept d’utilizzo diverso rispetto al Nano, più orientato verso la multimedialità che la portabilità dell’oggetto.

Si potrebbe dire, considerato che ha il sistema operativo Android integrato e considerata le dimensioni del suo schermo, più che il diretto concorrente dell’iPod Nano, il diretto rivale dell’iPod Touch.

In effetti, lo Zen Touch 2 ha tra l’altro una videocamera da 2 megapixel, un’uscita TV, collegamento Bluetooth ed il supporto al wireless: tutte caratteristiche che lo rendono incline e versatile ad un uso più ampio rispetto al Nano di Apple.

C’è da tener conto, però, che Creative non offre un player con le stesse caratteristiche e le stesse dimensioni dell’iPod Nano; a questo punto si potrebbe dire che lo Zen Touch 2 ha il gravoso compito di fronteggiare entrambi i lettori musicali della “Mela”: giustappunto i sopraccitati iPod Nano e iPod Touch.

Da non tralasciare, inoltre, i costi:

Zen Touch 2 8GB: 189,99 euro

iPod Nano 6G 8GB: 169 euro

iPod Touch 4G 8GB: 239 euro

Impostazioni privacy