Ricetta Nutella

Chi non ha mai sognato di preparare la nutella direttamente da casa? io si! Oggi vi spiegherò come preparare questa crema al gusto di nocciole.

Ingredienti (250 gr di preparato):

– 45gr di nocciole tostate e sbucciate,

– 30 gr di cacao ,

– 30 gr di cioccolato bianco,

– 350 ml di latte intero,

– 65 gr di zucchero,

– 1 gr di lecitina di soia

Preparazione:

La preparazione della Nutella è molto semplice, infatti basta avere un frullatore (Meglio se il Bimby) e un pentolino per la cottura in forno. Frullare le nocciole aggiungendo un cucchiaino di zucchero e la lectina di soia (Mi raccomando deve essere tritato bene). Dopo aver frullato le nocciole passate alla preparazione della crema aggiungendo due cucchiaini di zucchero al cacao e mescolate con 50 ml di latte, ricavando una crema molto densa. Ora aggiungete le nocciole tritate in precedenza, aggiungendo altri 50 ml di latte, ottenendo un composto omogeneo. Adesso versate in un pentolino i restanti 250 ml di latte insieme al cioccolato bianco fino al completo scioglimento, per poi aggiungere il preparato di prima e lasciar cuocere a fuoco basso e mescolando per circa 40 minuti fino al raggiungimento di una crema densa.

Terminata la preparazione vi consiglio di conservare la crema in un contenitore di vetro, chiudendo solo quando si sarà raffreddata.

Ovviamente ricordiamo che questa crema ha una scadenza più breve rispetto alla classica nutella che contiene conservanti.

Buon Appetito!

Impostazioni privacy