Riso e oro

Oggi vi voglio deliziare con quasta ricetta molto buona, vi voglio scrivere la ricetta del “Riso e Oro” del celebrrimo Gualtiero Marchesi, io che sono golosissima di risotto,ho assaggiato questo piatto e vi dirò sono rimasta colpita perchè è veramente buono. Vi invito a provarlo.

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di riso Carnaroli, 80 gr. di burro, 20 gr di parmigiano grattugiato, 5 gr di stigmi di zafferano, 50 gr di cipolla tritata, 2 dl di vino bianco secco, 1 l. di brodo leggero, sale e pepe bianco.

Preparazione:

Fate cuocere lentamente la cipolla sminuzzata con 20 g di burro, e fate indurire il riso.

Versate 1 dl di vino bianco secco, fate evaporare, aggiungete lo zafferano, bagnate con il bordo abbastanza caldo e fate cuocere girando con un cucchiaio di tanto in tanto.

In un altro tegame, fate sciogliere la cipolla con 10 g di burro. Uniteci il vino che vi è rimasto, e fate diminuire una parte del liquido, mettete il restante burro fatto a fiocchetti e lavorate con la frusta. Filtrate la salsa con un colino.

A fine cottura moderate il sale e impastate il riso con la salsa pronta e il parmigiano. Servite su piatti piani la pietanza stesa a velo.

Prima di servire il risotto, mettete al centro del piatto un foglio d’oro di 24 carati. Et voilà un piatto prezioso e squisito.

Impostazioni privacy