Salame dolce

Il salame di cioccolato, è un dolce che tutti adorano, ed è conosciuto in tutta Italia, solo che le sue preparazioni sono diverse da regione a regione. Di solito si prepara durante le feste, ma ormai si può preparare per qualsiasi evento e quando se ne ha voglia. Non è nemmeno difficile da preparare, ci vogliono solo 40 minuti di tempo.
Ingredienti:
(4 persone)
2 tuorli d’uovo, 4 cucchiai di zucchero, 50 gr di burro, 3 cucchiai di cacao amaro, 1 bicchierino rhum, 200 gr di biscotti secchi.

Preparazione:
In una ciotolina lavorate i 2 tuorli d’uovo con due cucchiai pieni di zucchero fin quando non otterete una soffice  crema, unite il burro disciolto, e lo zucchero che è rimasto mischiatelo con il cacao amaro e il rhum. Amalgamate tutto con forza, e quando tutti gli ingredienti saranno ben fusi aggiungeteci i biscotti secchi sbriciolati. Mescolate tutto in modo che il cioccolato sia ben unito con i biscotti, poi versate il contenuto in una carta oleosa e arrotolate e chiudete. In fine il dolce dovrà avere proprio la forma di un salame. Mettete tutto nel freezer per qualche oretta, poi quando sarà ben duro, toglietelo dal freezer, togliete la carta oleosa e servitelo a fettine su un bel vassio tutto rosa, e anche con delle piccole decorazioni, ad esempio quei fiorellini fatti di zucchero, oppure con delle fettine di arancia, o secondo i vostri gusti. Io l’ho messo in un bel vassoio tutto blu con le nuvolette, mettendoci attorno  delle fettine di kiwi e con dei pezzettini di banana, veramente delizioso.

Impostazioni privacy