Arkansas: strana moria di uccelli e di pesci

Fenomeni inspiegabili in Arkansas, dove negli ultimi giorni si è assistito ad una grande moria di uccelli e di pesci. Il 31 dicembre, sulla piccola cittadina di Beebe sono “piovuti” merli morti. Circa 5000 i merli che si sono ammucchiati per le strade, sui tetti delle case e nei giardini. Episodio insolito e alquanto inquietante che ha sconcertato gli abitanti di Beebe.

Gli esperti non hanno ancora dato spiegazioni ufficiali. Non mancano, però, le ipotesi… alcuni scienziati ritengono che la morte dei volatili possa essere dovuta ad una tempesta di grandine ad alta quota, che avrebbe investito i merli; altri pensano che possano essere  stati colpiti dai fuochi d’artificio di Capodanno. Si tende ad escludere l’ipotesi dell’avvelenamento.

Dopo la pioggia di merli morti, in Arkansas si è verificata anche una strana moria di pesci. Nei primi giorni del nuovo anno, sulle rive del fiume Arkansas, sono stati trovati circa 100.000 esemplari di pesci tamburo morti.

Anche per questo fenomeno non è ancora nota la causa. Si ritiene che la moria non sia dovuta ad agenti inquinanti, in quanto in questo caso sarebbero stati colpiti tutti i pesci e non solo i pesci tamburo.

Ciò che lascia perplessi è che l’episodio sia avvenuto a soli 200 km da Beebe, la cittadina in cui si è verificata la moria di uccelli e a pochi giorni di distanza. Nonostante la strana coincidenza, gli scienziati ritengono che si tratti di due fenomeni isolati e non collegati fra loro. Un po’ di chiarezza si potrà avere solo dopo i risultati delle analisi.

Impostazioni privacy