Caffè e Mousse Gelato al Caffè

Il caffè è una bevanda che piace a tutti più o meno, a me piace moltissimo soprattutto fatto con la cannella, e poi nella tazza ci metto anche un cioccolatino al caramello (che bontà).

Vi posto la ricetta di una golosa ricetta preparata con il caffè:
Per 4 persone:

4 tazzine di caffè bollente; 1/2 cucchiaino cannella; 4 cucchiaini zucchero; 1 bicchierino di grappa; 40 gr. cioccolato fondente già grattuggiato; panna da montare; cacao in polvere.
Preparazione: mettete in un pentolino del caffè caldissimo, la cannella in polvere, la grappa, lo zucchero e il ciccolato fondente, fate scaldare a fiamma bassa fin quando il cioccolato sia sciolto. Versate il caffè in 4 tazzine e abbellite il tutto con la panna montata e completatte la decorazione con del cacao in polvere.

Poi voglio mostrarvi anche la ricetta della Mousse Gelata al caffè:
Ingredienti

Cioccolato: 40 gr
Zucchero: 20 gr
Vaniglia: un baccello
Cacao: 10 gr
Fecola di patate: 5 gr
Latte: 3,5 dl
Panna: 100 ml
Caffè: 1 dl
Gelato al cioccolato: 2 palline
Preparazione:
Amalgamate in una ciotola con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero. Aggiungete il caffè e mescolate, unite 4 dl di panna montata a parte, versate il contenuto in uno stampo metallico spennellato di acqua e fate raffreddare nel freezer per 3 ore circa. Prima di servire rovesciate la mousse su un piatto di portata, infine decorate con panna montata e chicchi di caffè.
Un’altra variante col caffè, frappuccino: Ingredienti: 250 ml di latte freddo, 2 cucchiai/1 tazzina di caffè freddo (a seconda di quanto gusto al caffè vi piace), 3 cucchiai di zucchero, 12 cubetti di ghiaccio, 1 bustina di vaniglia, un cucchiaio di di cacao in polvere, panna montata, granella di nocciole, topping al caramello.
Preparazione: Frullate tutto assieme il latte, il caffè e lo zucchero. Unite il ghiaccio e frullate alla massima velocità fin quando non sarà diventato tutto triturato, decorate e date sapore con la vaniglia e il cacao in polvere e servite in un bicchiere grande con la cannuccia, parecchia panna montata e granella di nocciole.


Impostazioni privacy