Finmeccanica: contratto per nuova Metro Copenhagen

Nuova maxi-commessa in casa Finmeccanica. Il colosso aerospaziale italiano, quotato in Borsa a Piazza Affari, ha infatti reso noto in data odierna, venerdì 7 gennaio 2011, d’essersi aggiudicata un contratto, avente un controvalore pari a ben 700 milioni di euro, per la nuova Metro di Copenhagen.

L’acquisizione della commessa, finalizzata alla realizzazione del sistema di trasporto tecnologico, è avvenuta per Finmeccanica attraverso le società AnsaldoBreda e Ansaldo STS, con quest’ultima che, allo stesso modo, è quotata in Borsa a Piazza Affari. Nel dettaglio, la società Ansaldo STS, nell’ambito della commessa acquisita, si occuperà di progettare e di costruire, tra l’altro, i sistemi di comunicazione e di alimentazione, mentre la controllata di Finmeccanica AnsaldoBreda si occuperà della fornitura di veicoli ad alto contenuto tecnologico.

La nuova Metro di Copenhagen, in accordo con quanto reso noto da Finmeccanica con un comunicato ufficiale, entrerà in esercizio, in base a quanto previsto, nell’anno 2018; la linea della metropolitana sarà circolare, con sistemi ancora più evoluti rispetto ai precedenti adottati in Danimarca, ma anche automatizzata con il sistema driverless e totalmente sotterranea. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Ansaldo STS, Sergio De Luca, il contratto siglato rappresenta sia la commessa più importante nella storia dell’azienda, sia la conferma di come la società sia in grado di competere con successo a livello internazionale.

Impostazioni privacy