Come tirare le punizioni e i rigori in Pes 2011

In Pro Evolution Soccer 2011 è risaputo: battere calci di punizione e calci di rigore è una cosa davvero difficile.

Per superare questo impegnativo ostacolo nel titolo videoludico calcistico di Konami, ecco un’utile guida con annesso video dimostrativo.

L’impostazione della telecamera è fondamentale nell’atto del tirare; difatti, se, ad esempio, ci troviamo più a destra nella posizione del campo e vorremo battere una punizione, indirizzando il tiro nell’angolo destro, occorrerà impostare l’obbiettivo della telecamera (sempre con la calibrazione giusta, non eccessivamente quindi) nel lato destro della palo della porta (in questo caso ovviamente destro poichè il tiro, in teoria, dovrà andare a destra, come sottolineato in precedenza); successivamente, nel momento del tiro, andremo a schiacciare i tasti giù e sinistra, così da far uscire un bellissimo tiro a giro che si andrà ad insaccare nell’angolo destro proprio come volevamo. Non dimentichiamoci (cosa importantissima) che in questo genere o tipo di tiro è necessario schiacciare, contemporaneamente alla selezione dei tasti giù e sinistra, il tasto R2.

Insomma, bisognerà utilizzare molto logica con la telecamera in vista dell’angolazione ove il pallone andrà ad indirizzarsi.

Per quanto riguarda i calci di rigore, anche questo aspetto è una note dolente di questo capitolo di PES.

A mio avviso, ho trovato fantastico spiazzare il portiere nei penalty, utilizzando una tecnica simile al “cucchiaio”: basterà, nel momento del tiro, selezionare e schiacciare prima il tasto quadrato e successivamente (in quest’ordine preciso) schiacciare il tasto giù e poi il tasto sinistra (sinistra o destra… è indifferente, basta scegliere l’angolo che preferite e schiacciarlo, come detto, dopo il tasto giù).

Quì sotto, di seguito, il video dimostrazioni con tutte le indicazioni precise dei vari casi e delle varie situazioni:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JUG9RZZ4WLo&feature=player_embedded[/youtube]

Impostazioni privacy