Un gel al posto della pillola anticoncezionale

Secondo uno studio effettuato dai ricercatori del Population Council research centre di New York, coordinati da Ruth Merkatz, il metodo contraccettivo del futuro potrebbe essere un gel trasparente. Spalmato sulla pelle – braccia, addome o fianchi – in piccole quantità (circa tre milligrammi ) tutti i giorni, crea una sorta di pellicola che rilascia gradualmente un ormone, il Nestorone, in grado di impedire una eventuale gravidanza.

L’innovazione sarebbe appunto in questo nuovo ormone creato in laboratorio – il Nestorone – che, a detta dei ricercatori, non dovrebbe avere gli effetti collaterali tipici per esempio della pillola (nausea e aumento di peso) e che può anche essere usato dalle neomamme che allattano perché non interferisce con il latte.

Rimane però ancora tutto in fase sperimentale in quanto il gel è stato provato solo su 18 donne tra i 20 e i 30 anni che in sette mesi di trattamento non hanno avuto né gravidanzeeffetti collaterali. “Ovviamente i soggetti sono pochi, ma i risultati sono ottimi – ha spiegato Ruth Merkatz – ora proveremo il gel su un numero maggiore di persone”.

Dovremmo quindi aspettare maggiori numeri e ulteriori studi per poter confermare l’efficacia e la sicurezza di questo nuovo prodotto e decidere di mettere da parte i tradizionali metodi contraccettivi.

Impostazioni privacy