La speciale classifica Western dei Fratelli Coen

Dopo l’ ottimo debutto nelle sale americane di “True Grit” conosciuto da noi in Italia come “Il Grinta“, il noto settimanale Entertainment Weekly ha intervistato sulle pagine web del proprio sito, la celebre coppia di registi Joel e Ethan Coen.

Durante quest’ intervista è stato chiesto ai famosi registi di film come “Il Grande Lebowski” e “Non è un paese per vecchi” di stilare una propria classifica sui migliori film di genere western. Ovviamente per la realizzazione di questo film i due si saranno documentati su di un genere da loro mai affrontato prima, e perciò la domanda è risultata molto curiosa e interessante. E molto interessanti e spiazzanti sono stati i commenti dei due registi, riguardo le loro scelte.

Al primo posto della classifica c’è “Once Upon a Time In West” (C’era una volta il west) dell’ italianissimo e maestro del western Sergio Leone, che secondo i Coen ha una notevole attenzione ai cappelli.

Al secondo posto Clint Eastwood e il suo “The Outlaw Josey Wales” (Il Texano dagli occhi di ghiaccio), un film degli anni ’70 realizzato in un periodo in cui le Major erano meno rigide e più propense alla sperimentazione.

Gradino più basso del podio per “Greaser’s Palace” di Robert Downey Sr. del 1972, che secondo i Coen è la versione western della commedia “Putney Swope” del 1969, un vero classico nella filmografia del regista.

Quarto posto per “Doc” del 1971 di Frank Perry. I Coen hanno dichiarato di non aver ancora visto il film, ma solo uno spezzone e l’interpretazione di Stacy Keach li ha davvero colpiti.

Ultimo in classifica “The Life And Times Of Judge Roy Bean” (L’ uomo dai sette capestri) datato 1972. Per loro caratterizzato da un’ ottima scena iniziale, dalla bravura, ancora una volta, di Stacy Keach, e dagli incredibili occhi di Paul Newman!

Insomma tra critica cinematografica e risate, i Coen possono candidarsi ad una cattedra in cinema western.

Impostazioni privacy