Menù

Oggi vi voglio postare un menù scelto da me, con i piatti che più mi piacciono. Per antipasto prepariamo un cocktail di gamberetti, che è uno degli antipasti che più adoro. Come ricetta non è difficile, anzi è facile e veloce da preparare.
Ingredienti: 400 g di gamberetti, 1 lattuga, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 350 g di salsa cocktail.

Preparazione: Lavate e asciugate i gamberetti dopo averli passati sotto l’acqua, lasciate alcuni gamberetti con la coda attaccata che serviranno per abbellire la ciotola. Fate cuocere i gamberetti in una gran quantità di acqua salata, fateli bollire per circa 3 minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Sciacquate ed asciugate 8 foglie di lattuga intatte, quelle più grandi, che a due a due dovrete mettere nella ciotola a letto per il cocktail di gamberetti. Tagliate delicatamente le foglie di lattuga centrali e più croccanti, e ponetele,  suddividendole al centro delle 4 ciotoline, fino a riempirle per 3/4.  Nel momento in cui i gamberetti si saranno raffreddati e asciugati, versateli nella salsa cocktail. Dovrete ottenere una salsa cocktail abbastanza densa non liquida.

Come primo facciamo le “Pennette Primavera”, che trovo veramente squsite e deliziose. Le adoro..
Ingredienti: 5 cucchiai di olio d’oliva extravergine, un pugnetto di olive nere denocciolate, 350 g di pasta (pennette) 2 piccole patate, sale e pepe macinato q.b., 2 pomodori, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 bustina di zafferano, 2 medie zucchine.

Preparazione: ponete sul fuco un tegame con dell’acqua e fatela bollire, sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente, fateli cuocere lentamente in una padella con l’olio. Lavate e spuntate le zucchine, pelate le patate e tagliate le verdurine a cubetti, poi fatele saltare in padella insieme alla cipolla e all’aglio, mescolando poco alla volta. Intanto sciacquate i pomodori, tagliateli a dadini, tritate il prezzemolo e tagliate a rondelle le olive denocciolate. Quando patate e zucchine saranno quasi cotte, mettete i pomodori a dadini, aggiungeteci del sale e pepe e mescolate tutti gli ingredienti; dopo pochi minuti aggiungete le olive, fate sciogliere lo zafferano in un pò di acqua bollente, versatelo sulle verdurine e amalgamate tutto. Infine, cospargete il prezzemolo tritato e aggiungete il condimento alle pennette, servite decorando il piarro con del prezzemolo fesco.
Il secondo lo prepareremo con una fantastica ricetta ” Salmone gratinato”.

Ingredienti per 4 persone: 8 tranci di slamone fresco, capperi, olio d’oliva, pangrattato, sale e pepe, 1 bicchiere di vino bianco.

Preparazione: lavate con molta attenzione i tranci di salmone, fateli scolare per qualche minuto. In un tegame, versate l’olio d’oliva, aggiungete del sale e unite i tranci che saranno ancora conditi con sale e pepe, capperi, olio, e pangrattato. Adesso aggiungete nel tegame il vino bianco e un pò di acqua. Mettete nel forno gia riscaldato e fate cuocere per una 20° di minuti a 250° C fin quando non si formerà la crosticina dorata. Servite subito caldo. E Buon Appetito.
Poi una bella e buona macedonia, ingredienti: un misto di frutta
arance
banane
mandarini
uva
pera
zucchero
limone
limoncello
E per finire un golosissimo dolce “Torta Paradiso al cioccolato”, ingredienti: 300 gr burro
270 zucchero
150 gr di farina
10 gr di lievito di birra
120 gr di fecola di patate
5 uova
6 tuorli
250 gr di cioccolato fondente
1/2 limone
30 gr di zucchero vanigliato
Preparazione: in una zuppiera con la frusta montate il burro sciolto con lo zucchero, la buccia grattuggiata del limone e 20 g di fecola e mescolate bene per rendere tutto ben compatto. In una ciotolina a parte sbattete i tuorli d’uovo facendoli diventare una spuma, adesso unite le uova intere e mescolate il composto per una decina di minuti. Mescolate la farina con la fecola restante con il lievito di brirra tritato, unite il burro alle uova e poco a poco la farina zenza formare grumi. Imburrate ed infarinate la tortiera metteteci l’impasto e infornate a calore moderato per 1 ora. Toglietela dal forno e fatela raffreddare, fondete a bagnomaria il cioccolato aggiungendo 3 cucchiai di acqua tiepida. Tagliate la torta in due parti e riempitela di cioccolato . Ora chiudetela e ricopritela con dello zucchero vanigliato e ora servite.

Impostazioni privacy