AlternativeTo: come trovare programmi alternativi a quelli a pagamento

Spesse volte non si acquista un prodotto di qualità ed utilità per via del suo prezzo. E’ il caso anche dei software: molti, infatti, sono i casi in cui ci troviamo di fronte a software a pagamento (noti anche come programmi shareware) che non vengono comprati a causa del loro prezzo eccessivo.

Il sito che sto per mostrarvi, però, offre un’intelligente soluzione: espone, in effetti, una serie di programmi gratuiti anch’essi di qualità, in alternativa a quelli a pagamento.

AlternativeTo, è un sito/blog aggiornatissimo con tantissime applicazioni opensource e freeware per tutti i sistemi operativi e per tutte le piattaforme informatiche: PC (Linux, Windows), Mac, Smartphone (iPhone, Android, Windows Phone, S60).

Ad esempio: volete trovare un programma simile a Photoshop gratis? AlternativeTo ci presenterà servizi gratuiti come Gimp, Paint.Net, e così via.

Interessante anche la categoria online, dove è possibile reperire alcuni programmi che girano su browser: Flickr, Picasa sono alcuni esempi di questa sezione.

AlternativeTo è un progetto molto seguito (ha, a titolo di informazione, difatti un bacino d’utenza pari a circa 18,000 persone) ed ha un numero di applicazioni recensite davvero cospicuo (oltre 9,000 i software recensiti nel momento in cui vi sto scrivendo).

Le varie recensioni e segnalazioni di questo sito possono essere, inoltre, condivise su Facebook.

In conclusione, non mi resta che consigliarvi vivamente questo servizio.

Impostazioni privacy