Directors Guild Of America Awards: Il Miglior Regista del 2010

Ci mancavano solo loro. Dopo produttori, sceneneggiatori, addetti agli effetti speciali, truccatori e costumisti, tocca finalmente ai registi votare, chi tra loro, è stato il migliore del 2010.

Sono state finalmente annunciate le nomination per il Directors Guild Of America Awards, il premio per il miglior regista, votato dai registi. E’ un premio molto importante, perchè spesso è stato premonitore o comunque ha dato una scossa a quello che è successo e succederà all’ Academy Awards il prossimo 27 febbraio.

Tra i cinque nominati troviamo davvero cinque pezzi forti del cinema hollywoodiano contemporaneo, che nel 2010 hanno davvero scombussolato gli equilibri e dato nuova linfa alla settima arte.

Primo candidato è Darren Aronofsky per il suo “Black Swan“, letteralmente bocciato dalla stampa all’ ultimo Festival Internazionale d’ Arte Cinematografica di Venezia. Aronofsky, non si è arreso alla prima difficoltà, e negli Stati Uniti come in altri stati, ha avuto i riconoscimenti che meritava. Segno che i critici italiani oramai di cinema ne capiamo poco e niente?

Secondo nome è David Fincher. Un regista che non ha bisogno di presentazioni dopo i grandi drammi portati sullo schermo, quest’anno ha meravigliato tutti grazie al thriller-legale “The Social Network“, storia dell’ uomo (o degli uomini) che inventò(tarono)  Facebook.

Continua a riscuotere consensi Tom Hooper dopo la regia di “The King’s Speech“, che si preannuncia come la vera rivelazione delle prossime settimane, quando uscirà anche nelle sale italiane con il titolo “Il Discorso del Re“.

Quarto nominato dalla Guild è David O. Russell, regista dell’ atteso “The Fighter“, con un muscolosissimo Mark Wahlberg ed un rachitico Christian Bale. E’ l’ outsider della situazione, che già dimostrò di avere grande talento con il film di guerra “Three Kings” del 1999.

Ultimo ma non per importanza il sovrano della mente e della psiche umana Christopher Nolan, che con il suo “Inception” ha incantano e sconvolto milioni di persone. Sicuramente uno dei favoriti alla vittoria.

Per sapere chi la spunterà bisogna aspettare sabato 29 gennaio, quando verrà annunciato il vincitore durante la 63° Cena annuale della DGA.

Impostazioni privacy