Messi Pallone d’Oro, Mou il migliore fra gli allenatori

A sorpresa il vincitore del Pallone d’oro FIFA 2010 è Lionel Messi. Per il secondo anno consecutivo (vinse anche nel 2009 ndr)  l’argentino è premiato come il miglior calciatore del mondo. Battuti al fotofinish i due compagni di squadra Iniesta e Xavi, con il primo dato fino a poche ore prima della proclamazione come grande favorito.

Lo stesso numero 10 del Barcellona è stato preso alla sprovvista dall’annuncio dato dal suo allenatore Pep Guardiola e, visibilmente commosso, ha dichiarato: “Non me l’aspettavo neanche io, ora voglio dividere questa gioia con i miei compagni del Barcellona e con tutti gli argentini”. Per la prima volta quest’anno il Pallone d’oro e il Fifa World Player si sono accorpati in un unico premio: ad esprimere la propria preferenza c’era una giuria di giornalisti specializzati insieme ai capitani ed ai ct delle nazionali affiliate alla FIFA.

Messi è il quinto giocatore nella storia ad aggiudicarsi il prestigioso premio organizzato dalla redazione della rivista francese “France Football” per due edizioni consecutive, prima di lui sono riusciti nell’impresa Joahn Cruijff nelle edizioni 1973 e 1974, Karl-Heinz Rumenigge nel 1980 e 1981, Michel Platini nel 1984 e 1985 e, infine, Marco Van Basten nel 1988 e 1989.[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8PnPq0S769c[/youtube] 

Tra gli allenatori il migliore è risultato, anche in questo caso a sorpresa, Josè Mourinho che ha battuto il più quotato ct della nazionale campione del mondo Vicente del Bosque.

Impostazioni privacy