E la Rai c'è

Eurovision Song Contest

E’ ormai notizia ufficiale che l’Italia, rappresentata dalla Rai, parteciperà all’Eurovision Song Contest 2011, che si terrà a Dusseldorf il 10,12 e 14 maggio.  A diramare la notizia è stata direttamente l’EBU, a capo dell’organizzazione del’evento. Tra i paesi in gara troviamo Gran Bretagna, Spagna, Germania, Francia e Italia, che accederanno direttamente alla finale del 14 maggio.

Con grande sorpresa di tutti gli artisti italiani che parteciperanno alla gara potrebbero essere ben due; tra i 42 paesi partecipanti figura anche la Repubblica di San Marino, che ci proverà in semifinale con l’artista bolognese  Senit, che forse si presenterà con una canzone scritta da un big italiano.

Per quanto riguarda l’artista italiano, all’inizio sembrava che il direttore di Rai2, Massimo Liofredi volesse puntare su Nathalie Giannitrapani, vincitrice dell’ultima edizione di X factor. Tuttavia a causa della partecipazione della cantante romana al prossimo Festival di Sanremo, prende sempre più piede l’ipotesi di Marco Mengoni, vincitore della precedente edizione di X factor e sempre più lanciato nel panorama musicale italiano. Sarebbe una grande occasione non solo per Mengoni di tentare l’assalto al mercato europeo e internazionale, ma questa importante manifestazione canora sarebbe sicuramente una ghiotta occasione per la Rai, che si metterebbe in mostra come nuova fucina di grandi talenti.Marco Mengoni

Tra gli altri paesi in gara troviamo: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (Big 5), Georgia, Germania (Big 5), Gran Bretagna (Big 5), Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia (Big 5), Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi, Bassi, Polonia, Romania, Russia, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna (Big 5), Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

Impostazioni privacy