Lavoro e formazione: Toscana, progetto Giovani sì

Si chiama “Giovani sì“, ed è un progetto di ampio respiro, con una dotazione finanziaria pari a ben 300 milioni di euro, che sarà attuato nella Regione Toscana. In accordo con quanto reso noto dall’Amministrazione regionale, trattasi di un programma di investimenti nel lavoro e nella formazione della durata di tre anni, e con l’obiettivo di fornire un contributo attivo e concreto per quel che riguarda la casa, la formazione, l’università e l’imprenditoria.

Nel dettaglio, a favore dei laureati che intendono frequentare un master in un Paese estero, c’è la possibilità di poter accedere ad un prestito d’onore fino a ben 50 mila euro; per la casa, invece, vengono messi sul piatto ben 45 milioni di euro che serviranno per la concessione di contributi per il pagamento del canone di locazione variabili dai 150 ai 200 euro al mese; inoltre, attraverso un apposito Fondo, altri 30 milioni di euro serviranno per la concessione di contributi finalizzati ad agevolare l’acquisto della prima casa ad uso residenziale.

Per la formazione, ed in particolare per agevolare ed incentivare la partecipazione a tirocini e stage, sono pronti per i giovani 33 milioni di euro; questo al fine di concedere ad ogni partecipante alle attività formative un contributo pari a 400 euro. La nuova imprenditoria sarà invece sostenuta sia attraverso uno stanziamento, pari a 30 milioni di euro, per i giovani agricoltori, sia attraverso la creazione di una nuova Fidi Toscana giovani al fine di agevolare l’accesso al credito da parte dei giovani imprenditori. Inoltre, in accordo con quanto rende noto la Regione Toscana, ci sono anche, nell’ambito dei 300 milioni di euro complessivamente stanziati, 45 milioni di euro per il servizio civile regionale, e ben 6 mila euro di contributi a favore delle aziende che ogni volta assumeranno un giovane.

Impostazioni privacy