Inps: cassa integrazione, tiraggio 2010 al 48%

Nel 2010, e precisamente da gennaio e fino al mese di ottobre, il tiraggio della cassa integrazione guadagni, ovverosia il tasso di effettivo utilizzo delle ore autorizzate, si è attestato in Italia al 48% circa. A darne notizia è stato l’Inps, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, sottolineando al riguardo come le ore di CIG utilizzate nel 2010 viaggino agli stessi ritmi del 2009. Nel dettaglio, nel periodo sopra indicato, a fronte di poco più di un miliardo di ore autorizzate, quelle utilizzate sono state meno della metà e pari a 495,2 milioni.

Secondo quanto messo in risalto da Antonio Mastrapasqua, il Presidente dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS), è oramai da quattro mesi consecutivi che le ore autorizzate di cassa integrazione guadagni (CIG) scendono, e che da un anno il tiraggio, ovverosia il tasso di utilizzo, tende progressivamente a comprimersi.

Per il Presidente dell’Istituto trattasi di dati che forniscono la conferma di segnali di dinamismo sia per quel che riguarda l’imprenditoria nazionale, sia il mercato del lavoro. Pur mancando ancora per il 2010 i dati consolidati di novembre e di dicembre 2010, l’Inps stima, tenendo conto anche di quelli di novembre e dicembre 2009, che il tiraggio 2010 della CIG si possa attestare sotto il livello del 2009 che era stato pari a 600 milioni di ore.

Impostazioni privacy