Lista Falciani, scoperti nomi degli evasori fiscali

E’ una lista molto lunga e piena di nomi importanti, del mondo dello spettacolo e dell’industria, ma che riguarda per lo più tanti cittadini comuni, che avrebbero sottratto i loro redditi al fisco italiano, esportando le somme di denaro in Svizzera. Si tratta della ormai nota “lista Falciani”, dal nome del funzionario Hsbc, Hervé Falciani, il quale, dopo avere trafugato ben 127 mila nomi di clienti della banca, li ha poi messi a disposizione dei vari Paesi di riferimento.

Giunsero alla procura di Torino così ben 5595 nomi di persone fisiche e 133 di persone giuridiche, che poi la procura ha suddiviso, sulla base della loro residenza o sede.  Grazie alla lista, la Guardia di Finanza sta attuando i dovuti procedimenti di indagine, persona per persona, per verificare se si tratti di vera e propria evasione fiscale e della sua eventuale entità.

In questo caso, se fosse accertata l’evasione, sarebbero comminate sanzioni, che renderebbero l’esportazione di denaro in Svizzera un’operazione salata. 

Come pubblicato ieri, tra i nomi ci sarebbero alcune personalità illustri. La lista riguarderebbe gli anni 2005 e 2006. L’attrice italiana, Stefania Sandrelli, ad esempio, ha già confermato che la sua posizione sarebbe stata regolarizzata, grazie allo scudo fiscale, per cui non sarebbe più possibile alcun procedimento contro di lei, per le relative somme.

Nella lista, anche altri illustri, tra cui il nome del famoso stilista di moda Valentino.

Impostazioni privacy