Paul Greengrass e il suo film su Martin Luther King

Paul Greengrass, regista noto per i film sulla saga di Jason Bourne interpretati da Matt Damon e per il più recente “Green Zone“, sembra che si dedicherà nel prossimo futuro alla realizzazione di un film basato su una figura cardine della storia moderna: Martin Luther King.

Lui stesso, in seguito a numero ricerche condotte personalmente, ha infatti scritto la sceneggiatura del suo prossimo progetto, intitolato “Memphis“. Lo script si concentra sulla vita di Martin Luther King mentre era intento a riorganizzare gli operatori sanitari nella primavera del 1968, pochi giorni prima del fatidico 4 Aprile, quando un colpo di fucile di precisione sparato alla testa dal criminale James Earl Ray lo portò alla morte.

Grande leader e sostenitore dei diritti civili e della pace, per cui ottenne anche un Premio Nobel nel 1964, King per la sua schiettezza e il suo impegno civile, si ritrovò in una situazione di estraniamento dal crescente movimento della Black Power che di lì a poco si sarebbe sempre più affermato, e dalla politica statunitense. I suoi rapporti con il Presidente Lyndon B. Johnson infatti, furono pesantemente compromessi dalle sue affermazioni contro la guerra in Vietnam.

Non ci sono ancora conferme, ma sembra in discussione un possibile coinvolgimento di Scott Rudin alla produzione del progetto. L’ annuncio della realizzazione di “Memphis” metterebbe in dubbio le ultime notizie riguardanti il kolossal “Cleopatra 3D“, per cui era stata formalizzata da parte della Sony un’offerta di regia allo stesso Greengrass, che, probabilmente, dovrà scegliere se dedicarsi al film storico con Angelina Jolie, o a questo dramma politico scritto di suo pugno.

Impostazioni privacy